Violenza su donne: FriulAdria sigla per rimborso crediti

Friuli Venezia Giulia
9981c64d2af2de0b75f18f86b5fbf222

Sospensione quota capitale mutui prestiti a donne in protezione

(ANSA) - TRIESTE, 30 NOV - Dopo l'accordo sindacale del 2019 contro la violenza di genere in azienda, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, operativo in Friuli Venezia Giulia e Veneto attraverso Crédit Agricole FriulAdria, ha sottoscritto il nuovo protocollo ABI rivolto alla clientela per favorire il rimborso dei crediti a favore delle donne vittime di violenza.
    La firma impegna gli istituti aderenti a sospendere il pagamento della quota capitale dei mutui e dei prestiti, con il corrispondente allungamento del piano di ammortamento per un periodo massimo di 18 mesi, nei confronti di donne inserite in percorsi certificati di protezione.
    Crédit Agricole FriulAdria ha anche avviato due importanti collaborazioni per sostenere progetti di tutela e di reinserimento lavorativo di donne vittime di violenza. In Fvg la Banca è intervenuta a supporto delle attività del Centro Antiviolenza Goap di Trieste rivolte alle donne e ai minori ospiti nelle case-rifugio gestite dall'Associazione; in Veneto affianca il Centro Veneto Progetti Donna di Padova coprendo le spese di attivazione di due borse lavoro per giovani donne.
    Sul fronte della componente femminile in azienda sono stati raggiunti risultati significativi: il 42% delle assunzioni della banca dell'ultimo biennio è rappresentato da donne e le nomine al femminile in posti di responsabilità sono cresciute nell'ultimo anno dal 44% al 50%.
    L'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha ufficialmente inserito il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia tra le "Italy's Best Employers for Women" del 2020. Lo studio affrontato dall'Istituto, nella sua prima edizione ha considerato 2.000 delle aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia, in 20 diversi settori dell'economia italiana. Solo il 10% del campione analizzato ha ottenuto la certificazione e il risultato raggiunto da Crédit Agricole Italia conferma il valore del percorso intrapreso dal Gruppo.
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti