Morte Lerussi: un minuto di silenzio in Consiglio regionale

Friuli Venezia Giulia
c9645c9f420ecfdb95cba5226faa861d

Il ricordo nelle parole di Zanin e Bolzonello

(ANSA) - TRIESTE, 24 NOV - I lavori odierni del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, sono stati aperti da un commosso ricordo dedicato alla memoria di Andrea Simone Lerussi.
    Il minuto di raccoglimento dell'Aula è stato inoltre anticipato dalle parole del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, e del capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, che hanno ricordato le qualità umane e professionali del giovane politico scomparso soltanto poche ore prima. Lerussi, strappato ieri alla vita da una patologia incurabile a soli 36 anni - viene ricordato - , era stato segretario provinciale del Partito democratico udinese e ormai da alcuni mesi era impegnato in una coraggiosa lotta contro la grave malattia. Già protagonista di un forte impegno in qualità di rappresentante degli studenti dell'Università di Udine, nel 2010 era diventato segretario provinciale del Pd friulano. Nel 2013 era stato anche candidato alla presidenza della Provincia di Udine, conquistando il 41,08% dei voti e sfiorando il ballottaggio soltanto per poche decine di preferenze. 

Zingaretti, "Pd ne piange scomparsa prematura" Messaggio del leader Dem a segretario Pd Fvg Shaurli "Andrea Simone Lerussi non c'è più, e tutto il Partito democratico ne piange la scomparsa prematura, stringendosi accanto alla famiglia. Abbiamo perso un giovane dirigente del partito, serio e competente, che nel suo Friuli Venezia Giulia mostrava la faccia sorridente e pulita della politica, la voglia di impegnarsi ed essere futuro. Ma non siamo addolorati solo perché ci ha lasciati un membro valente della nostra comunità politica: chi lavora e costruisce onestamente non è 'nostro' o di altri, è un patrimonio di tutti e la perdita è di tutti. Come il dolore e il rimpianto che ci ha unito al di là delle bandiere". Lo scrive il segretario nazionale del Partito democratico Nicola Zingaretti in un messaggio al segretario regionale Fvg Cristiano Shaurli, appresa la notizia della scomparsa del giovane dirigente del partito Andrea Simone Lerussi.

   

Trieste: I più letti