Covid: al via oggi campagna tamponi Fincantieri a Monfalcone

Friuli Venezia Giulia
6617a5e23d93584c1d8bfd18d94e5ab2

L'iniziativa voluta dal sindaco, Anna Maria Cisint

(ANSA) - TRIESTE, 24 NOV - Ha preso il via stamattina a Monfalcone il progetto screening nell'ambulatorio Fincantieri, ovvero i test su docenti, operatori scolastici e cittadini monfalconesi che puntano a fornire un ulteriore aiuto per monitorare la situazione e a sgravare almeno in parte il dipartimento di prevenzione dalla grandissima mole di lavoro di questo periodo. Il sindaco, Anna Maria Cisint, che ha voluta l'iniziativa, ha fatto tappa nello spazio adibito dall'azienda all'effettuazione dei test e ha incontrato, insieme all'assessore Antonio Garritani, il direttore del cantiere di Panzano, Roberto Olivari.
    "L'esecuzione dei tamponi è la strategia più efficace per il contrasto al contagio da covid, per questo riteniamo che la messa a disposizione dell'ambulatorio e del personale sanitario di Fincantieri per monitorare in particolare le scuole sia un'azione preziosa. Valutiamo con favore i tanti provvedimenti adottati dall'azienda per tenere sotto controllo la situazione e contrastare il diffondersi del virus, tra cui l'attenta applicazione del protocollo incoraggiato dal Comune che prevede ogni settimana la somministrazione a tutti i lavoratori di un questionario per individuare i casi a rischio, con conseguente esecuzione dei tamponi e contact tracing, oltre alla regolare effettuazione di un centinaio di tamponi alla settimana sulla forza lavoro", spiega il sindaco, riferendosi anche alle altre misure prese e ricordate dall'ingegner Olivari, come lo scaglionamento degli ingressi, l'intensificazione della vigilanza per evitare assembramenti, il continuo diffondere all'interno dello stabilimento tramite altoparlante delle informazioni sulla sicurezza, l'implementazione della sanificazione e il ricorso al tunnel per la misurazione della febbre.
    Oltre a una quarantina di test su lavoratori della Fincantieri, ne è stata effettuata una sessantina sui cittadini, in particolare su indicazione della dirigente dell'istituto comprensivo Giacich, Maria Cardella. "Da un ragionamento fatto con il direttore dell'Asugi, Antonio Poggiana, condiviso con l'ingegner Olivari, è stato ritenuto ragionevole da adesso in poi puntare sui test rapidi, in modo da velocizzare l'arrivo delle risposte e da limitare i disagi derivanti dall'attesa spesso lunga dell'esito di quelli molecolari", prosegue il sindaco, ritenendo che così possano essere alleviate le criticità che sono emerse nel tracciamento dei contatti. Lo stesso ambulatorio all'interno dello stabilimento di Panzano è stato messo a disposizione dell'azienda sanitaria da Fincantieri, per l'effettuazione di tamponi da parte dei medici di base. Nell'incontro con il direttore Olivari, è stato fatto il punto anche sulle altre due iniziative che legano Fincantieri al mondo della scuola a Monfalcone in applicazione della responsabilità sociale d'impresa. All'Isis Pertini è stato avviato ieri il percorso triennale sperimentale declinato sulle esigenze della navalmeccanica, incardinato nell'indirizzo esistente di Manutenzione e assistenza tecnica, che culminerà nell'assunzione in Fincantieri, frutto del protocollo sottoscritto da Comune, azienda, Ufficio scolastico regionale e l'istituto scolastico stesso. I 16 ragazzi selezionati per prendervi parte grazie all'abbinamento tra lezioni teoriche e pratiche avranno la possibilità di osservare le attività tipiche di un cantiere navale e assistere alle diverse fasi di costruzione della nave. Da parte di Olivari è stato confermato anche che procedono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione dello stabile di via delle Mandrie, che dal prossimo anno scolastico tornerà alla sua funzione originaria di scuola materna, grazie a un finanziamento di un milione 900mila euro di Fincantieri. (ANSA).
   

Trieste: I più letti