Guardia Costiera e Vigili fuoco soccorrono 5 persone in mare

Friuli Venezia Giulia
61dab75b67fb7f75b4cf4cb1ff4c4598

In tre interventi nel monfalconese per avaria e nebbia

(ANSA) - MONFALCONE, 09 NOV - Nella giornata di ieri cinque persone sono state tratte in salvo in tre distinti soccorsi in mare operati dalla Guardia Costiera di Monfalcone insieme con i Vigili del Fuoco di Gorizia.
    Il primo allarme si è verificato intorno alle 12, a Grado, dove, un'imbarcazione da diporto a vela di circa 10 metri con due persone a bordo, ha chiesto assistenza per un'avaria al motore.
    Immediata la risposta del sistema di coordinamento del soccorso, a Monfalcone, che ha disposto l'uscita della vedetta SAR CP 846 della Guardia Costiera di Grado. Raggiunta l'unità, i militari hanno tratto in salvo i diportisti e li hanno condotti in sicurezza in porto alla Marina Sant'Andrea di Trieste.
    Il secondo allarme è pervenuto tramite numero di emergenza 1530, intorno alle 17, nelle acque interne della Litoranea Veneta.
    Un'unità di circa 5 metri, con due persone a bordo, è rimasta bloccata a causa della nebbia. Sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Gorizia con un mezzo nautico, allertati dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto, e hanno fornito assistenza e assicurato il sicuro rientro nel porto Mandracchio.
    L'ultimo intervento è stato per un'unità di 6 metri incagliata nel Canale Quarantia. Una persona a bordo intorno alle 20:30 ha chiesto assistenza per la nebbia fitta in zona. Anche in questo caso è stato impiegato un battello dei Vigili del Fuoco di Gorizia, mentre una pattuglia terrestre della Guardia Costiera di Monfalcone dirigeva in località Punta Barene. Alle 23:20 il battello dei Vigili del Fuoco ha recuperato la persona in difficoltà sbarcandola in sicurezza a Punta Barene. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24