Porti: Trieste; valorizzare Punti franchi, intesa con Dogane

Friuli Venezia Giulia
104051fb1f0b6217b80c1f95735cfb0a

Per incrementare competitività scalo giuliano

(ANSA) - TRIESTE, 06 NOV - Incrementare la competitività del porto di Trieste, valorizzando le potenzialità dei Punti Franchi e relativi benefici doganali, "che insieme a posizione geografica, infrastrutturazione ferroviaria di respiro europeo e profondità dei fondali, ne fanno un gateway in grado di competere a livello internazionale". E' l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
    L'accordo prevede l'istituzione di un tavolo tecnico finalizzato a incrementare "implementazione della digitalizzazione delle operazioni doganali, sviluppo delle potenzialità dello smart terminal - sdoganamento in mare, realizzazione di interconnessioni informatiche tra Punti Franchi". E ancora "realizzazione di progetti per far dialogare piattaforme logistiche come corridoi doganali, anche tra Stati membri e la partecipazione a progetti internazionali di interesse comune".
    La collaborazione con l'Adm, ha detto il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino, "si focalizza su temi strategici e operativi": "sviluppo e valorizzazione dei punti franchi, perno del nostro sistema portuale, e introduzione di progetti di sviluppo anche all'estero con l'obiettivo di essere sempre più competitivi e innovativi".
    "Includere Trieste - ha osservato il direttore generale Adm, Marcello Minenna - all'interno di questo ambito di coordinamento è un passaggio importante per quel processo di digitalizzazione, modernizzazione, coordinamento per fare delle nostre autorità portuali e porti le componenti di un unico sistema Italia per realizzare il grande progetto delle autostrade del mare".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.