Giornalismo: nasce Nature Italy, lo dirige ex allievo Sissa

Friuli Venezia Giulia
3eb40681a626ab4d9c2b96c4e3dbd36b

Prima diramazione in Europa della storica testata britannica

(di Luigi Putignano) (ANSA) - TRIESTE, 31 OTT - Oltre al capostipite "Nature", esistevano "Nature Middle East", "Nature Japan", "Nature China", "Nature Korea" e "Nature India". Da pochi giorni ha iniziato le pubblicazioni anche la prima 'diramazione' europea della storica testata britannica: "Nature Italy". A dirigerla è Nicola Nosengo, 47 anni, ex allievo del master in Comunicazione della scienza della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, dove ha iniziato a occuparsi di giornalismo scientifico. "Nature Italy" è on line, gratuita, in inglese e in italiano.
    Perché in Italia? Nosengo non ha "una risposta netta.
    Certamente il fatto che in Italia ci fosse terreno fertile per affrontare un progetto di questo tipo ha fatto sì che il processo partisse prima. L'idea e la speranza del gruppo è che presto, in Europa, ne seguano altre". Ha avuto un peso anche la necessità di "farsi sentire", avvertita dalla comunità scientifica nazionale, "una delle più produttive e apprezzate al mondo ma con investimenti decisamente sotto la media rispetto ad altri paesi". Il periodico on line per ora è 'work in progress': "ci sono io e l'executive editor - ha spiegato Nosengo - Poi per "Nature Italy" operano anche i sub-editor o fact checker. che lavorano anche per la redazione principale di "Nature" e contribuiscono al controllo e alla verifica editoriale. Il loro ruolo è controllare l'accuratezza delle informazioni. C'è poi chi si occupa delle traduzioni, e c'è infine una rete di collaboratori freelance", per il momento non-italiani, ma da novembre contiamo di rovesciare questa situazione". Con un serbatoio da cui attingere: lo storico master della Sissa, "che ha formato tra i migliori giornalisti scientifici italiani. Ho in mente diverse persone molto in gamba che conosco e che sto contattando. Chiunque, con esperienza di scrittura o senza, ma che possa scrivere in inglese, è benvenuto".
    www.nature.com/natitaly (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.