Coppia in salvo sul Gamspitz dopo aver sbagliato percorso

Friuli Venezia Giulia
d897c1a27b72e927e3e00ac22d673bd8

Scesa autonomamente da una parete. Soccorsi pronti a intervenire

(ANSA) - PALUZZA, 26 OTT - Una coppia di alpinisti austriaci, un uomo e una donna rispettivamente di 59 e 57 anni, sono riusciti a mettersi in salvo in nottata calandosi autonomamente da una parete calcarea del Gamspitz, in Friuli. Nella tarda serata di ieri era scattato l'intervento della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico perché le torce della coppia erano state notate in parete dal paese. L'uomo fa parte del soccorso alpino austriaco.
    La coppia stava percorrendo la via attrezzata del Gamspitz quando, forse anche a causa del buio sopraggiunto, a circa metà itinerario aveva sbagliato percorso.
    Dopo l'attivazione del NUE112 attraverso il centro internazionale di polizia di Thörl Maglern al quale la cordata si era rivolta per ottenere qualche informazione su come rientrare, è stato possibile raggiungerli al telefono. I due hanno chiarito che cercavano di uscire autonomamente dalla parete e che erano attrezzati per passarvi eventualmente la notte.
    Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Guardia di Finanza. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.