Si chiama MaskLip, creata da Eurotech
(ANSA) - TRIESTE, 19 OTT - Si chiama MaskLip ed è il nuovo dispositivo realizzato dal Centro ricerche di Eurotech, oggi giunto al termine della fase progettuale: si tratta di un piccolo device, simile, per dimensioni e fattura a un fermacravatta, che avverte se la mascherina non è indossata in modo corretto e dunque vanifica il contrasto alla trasmissione del Covid19, e quando è necessario gettarla.
Grazie a un alto numero di sensori di cui dispone e all'intelligenza artificiale di cui è dotato, MaskLip raccoglie dati e li invia a un calcolatore che emette un risultato, consultabile attraverso una app. Questa indica se, appunto, la mascherina non è indossata correttamente e se è giunto il momento di sostituirla.
Eurotech nel periodo Covid ha creato numerosi dispositivi legati al contrasto e al controllo della pandemia, come il portale contapersone, che controlla la temperatura e un dispositivo che riconosce se il soggetto indossa o no la mascherina. Un prodotto da posizionare all''ingresso di luoghi altamente frequentati, come il PalaTrieste, Allianz Dome, dove è stato installato. (ANSA).