Computer quantistico: Eurotech, diffusione entro 5 anni

Friuli Venezia Giulia
7048d8294521bf8f612e5a2772c5078a

Siagri, entreremo nel settore quando sarà commercializzabile

(ANSA) - AMARO, 05 OTT - "Mi aspetto che entro 5 anni si incominci a diffondere l'uso di computer quantistici. Mi aspetto anche il drastico miglioramento dei computer attuali grazie a dispositivi che pur essendo costruiti sfruttando la meccanica quantistica operino in modalità di calcolo classica". Sono le previsioni di Roberto Siagri, amministratore delegato di Eurotech-multinazionale friulana dell'IoT, che guiderà l'azienda nel settore del "computer quantistico quando raggiungerà uno stadio di industrializzazione che lo renderà commerciabile, a temperatura ambiente e dunque basato su tecnologia fotonica".
    L'idea del manager è che "non solo l'ICT potrà trarre grandi benefici ma anche altri settori come la robotica e la produzione grazie a nuovi sensori e alle nano macchine.Servono dunque importanti investimenti per poter rendere fruibile a livello industriale i sorprendenti paradigmi, per non dire paradossi, che derivano dall'uso delle leggi quantistiche". Siagri ha ricordato in questo senso che l'Europa ha messo a disposizione un miliardo di euro per le iniziative collegate alle tecnologie quantistiche. "Se questo è l'importo messo a disposizione dell'Europa si fa presto a capire che non si entra in questo nuovo mondo con ticket da qualche milione di Euro". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.