Coronavirus: derivato colesterolo blocca virus

Friuli Venezia Giulia
a10cbf5b2c99ce309e526367c11d3310

Studio coordinato da spin-off accademica di Università Torino

(ANSA) - TORINO, 20 AGO - Un derivato fisiologico del colesterolo blocca il virus della Covid-19. E' quanto comunica l'Università di Torino citando gli esiti di una ricerca coordinata da dalla start-up Panoxyvir, spin-off accademica dell'Ateneo subalpino, in cooperazione con il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e l'Ospedale di Desio/Università di Milano Bicocca. I risultati sono stati pubblicati on line dalla rivista scientifica Redox Biology.
    "La molecola 27-idrossicolesterolo (27OHC) - spiega una nota dell'Università - è presente nel nostro corpo come fisiologico prodotto del metabolismo ossidativo del colesterolo. In colture cellulari infettate con il Sars-Cov-2, il virus responsabile di Covid 19, il 27OCH è risultato essere un forte inibitore della replicazione virale. La rilevanza di tale evidenza scientifica è ulteriormente sottolineata dalla contemporanea osservazione di un vistoso calo di questa molecola con proprietà antivirali nel sangue dei pazienti Covid". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.