Ambiente: riprendono escursioni naturalistiche sul Carso

Friuli Venezia Giulia
30438cd69a8e67be2d09b2abcfb1b96d

Con le limitazioni del Covid riapre Centro didattico

(ANSA) - TRIESTE, 15 AGO - Tornano le escursioni naturalistiche sul Carso e le visite guidate alle esposizioni.
    Ha riaperto al pubblico il Centro didattico naturalistico di Basovizza, la struttura della Regione Friuli Venezia Giulia dedicata all'educazione ambientale e, in particolare, alla promozione della conoscenza degli ecosistemi, della flora e della fauna delle aree naturali.
    Nel mese di agosto, per via delle normative anti-Covid, al Centro possono accedere solo gruppi di dieci persone per volta e le visite saranno limitate alla visione dei vari diorami realizzati al suo interno e di alcuni filmati naturalistici, in quanto non è ancora possibile l'utilizzo degli schermi tattili e delle audioguide.
    La visita al Centro si sviluppa attraverso un percorso espositivo ad anello formato da varie tappe tematiche che guidano il visitatore, partendo degli aspetti naturalistici e storici del territorio carsico, sino alle più attuali problematiche ambientali a livello globale.
    Inoltre, previa prenotazione, piccoli gruppi di centri estivi potranno essere condotti sui sentieri che partono dal paese di Basovizza per raggiungere alcuni siti in cui è possibile fare delle particolari osservazioni naturalistiche.
    Come riferito dal responsabile del Centro, l'ispettore forestale Diego Masiello, sarà questa dell'accompagnamento nei boschi una delle principali offerte che il Centro didattico dedicherà al mondo della scuola primaria, che da metà settembre dovrà alternare più del solito lezioni in aula e uscite esterne.
    Sempre per le scuole, il Centro sarà dotato entro breve di una sala tecnologica nell'ambito del FVG Academy digitale diffusa, che vede la realizzazione di una rete di centri digitali dotati di infrastrutture e attrezzature avanzate per l'incentivazione all'utilizzo dei servizi online, per l'apprendimento multimodale, la didattica e la formazione continua.
    Entro l'anno partiranno anche dei lavori di adeguamento delle sale interne, in quanto la struttura regionale si trasformerà anche in Centro visite del futuro geoparco del Carso. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.