Piattaforma Logistica Digitale, via a cabina regia

Friuli Venezia Giulia
21c68bfb6a4cb7a0fff0e3cd6c698993

UIRNet S.p.A nomina presidente Zeno D'Agostino

(ANSA) - TRIESTE, 03 AGO - Una cabina di regia che coadiuvi e supporti il CdA nel nuovo Progetto di Piattaforma Logistica Digitale e Nazionale specie per lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi di interesse nazionale è stata costituita dalla UIRNet, Soggetto Attuatore unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), che ha realizzato la Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, l'Intelligent Transport System che mette in comunicazione i nodi di interscambio modale, porti, interporti, centri merce e piastre logistiche con i vettori; migliora l'efficienza e la sicurezza della logistica italiana, semplificando i processi di comunicazione tra operatori ed enti.
    La costituzione della cabina di regia è avvenuta il 27 luglio scorso ma la notizia si è appresa soltanto oggi. Ne fanno parte tutti i delegati delle Confederazioni e Associazioni Nazionali, rappresentanti di categorie produttive, Assoporti e UIR, interessati allo sviluppo e implementazione della Piattaforma nazionale logistica (PNL). A presiedere il nuovo organismo è stato unanimemente nominato Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico Orientale e Vice-Presidente di ESPO (European Sea Ports Organization).
    Al tavolo faranno parte appunto Agenzia delle Dogane, ALIS, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti - Agenti Marittimi, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR, Unatras.
    Per D'Agostino il nuovo incarico è "fondamentale per lo sviluppo della futura logistica nazionale", dovremo "far vedere nei prossimi mesi se e come la piattaforma logistica nazionale può essere una realtà in grado di portare cambiamento e innovazione non solo sulla carta". (ANSA).
   

Trieste: I più letti