Sanità: Agenas; Cardiochirurgia Trieste eccellenza italiana

Friuli Venezia Giulia
b08dcce4f4870630ff746d38a59b3979

Centro è primo tra strutture pubbliche e in altri ambiti

(ANSA) - TRIESTE, 25 LUG - La Cardiochirurgia di Trieste, già nota eccellenza della sanità del Friuli Venezia Giulia, si è classificata al primo posto in Italia fra le Cardiochirurgie pubbliche nella classifica stilata dal Progetto nazionale esiti dell'Agenas, che valuta periodicamente la performance degli ospedali italiani in relazione ad alcuni indicatori desunti dalla Scheda di Dimissione Ospedaliera.
    Molto buoni sono stati anche i risultati riguardanti i Bypass Aorto-Coronarico così come la sezione Valvulopatie. Un dato considerato particolarmente importante in considerazione dell'elevato profilo di complessità dei pazienti operati, l'assoluta avanguardia degli interventi che in oltre l'80 per cento dei malati prevedono l'utilizzo di doppi condotti arteriosi, la rappresentatività della casistica e l'elevata attrazione della struttura (>40 per cento).
    La mortalità a 30 giorni per il by pass aorto-coronarico, infatti, aggiustata per la complessità dei malati, è stata dello 0,43 per cento per un campione di 456 pazienti operati in due anni. Il dato pone il Centro ai primi due posti in Italia e al primo posto fra le Cardiochirurgie pubbliche.
    Molto buono anche il dato di mortalità per gli interventi valvolari con una mortalità a 30 giorni che ormai da anni si colloca al di sotto del 2 per cento. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.