La consegna del premio a settembre alla Festa libro con autori
(ANSA) - PORDENONE, 23 LUG - L'autrice salentina Valeria Cagnazzo con Inondazioni (CartaCanta, 2019), il poeta marchigiano Riccardo Canaletti con Sponde (Arcipelago Itaca, 2019) e la poetessa senese Francesca Santucci con La casa e fuori (LietoColle-Pordenonelegge, 2019) sono i finalisti della 2/a edizione de "I poeti di vent'anni. Premio Pordenonelegge Poesia", promosso da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione tra gli altri con Camera di Commercio di Pordenone - Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone.
Dedicato ai poeti nati fra il primo gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999, il riconoscimento - spiegano i promotori - rinnova l'attenzione di pordenonelegge per la poesia, un genere che muta pelle fra le generazioni ma dimostra la sua eterna vitalità, coinvolgendo chi scrive e chi legge.
La terna finalista è stata selezionata dalla giuria, composta dal coordinatore del Premio Roberto Cescon con Azzurra D'Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.
La proclamazione con premiazione del vincitore è prevista nel corso di pordenonelegge 2020, Festa del Libro con gli Autori (16-20 settembre 2020).
All'edizione 2020 del Premio hanno preso parte anche i poeti finalisti Giorgiomaria Cornelio, Jacopo Curi, Lorenzo Fava, Gabriele Galloni, Demetrio Marra, Tommaso Russi e Antonio Scialpi. (ANSA).