Turismo: favorirlo 365 giorni l'anno su monti Fvg, progetto

Friuli Venezia Giulia

Bini,obiettivo Regione è Consorzio unico per promozione montagna

(ANSA) - TRIESTE, 09 LUG - Rilanciare, durante tutto l'anno, la montagna del Friuli Venezia Giulia, un brand di cui entrano a far parte anche le zone collinari e pedemontane del territorio. E' l'obiettivo del progetto "Montagna 365", presentato oggi a Sagrado dall'assessore regionale alle attività produttive con delega al Turismo Sergio Emidio Bini e da PromoTurismoFvg.
    "Un sogno nel cassetto della Regione - ha spiegato Bini - è la costituzione di un unico consorzio per la gestione e la promozione della montagna, che sia in grado di trasmettere le nostre ricchezze ai potenziali fruitori, per farne conoscere potenzialità e carature. Per arrivare a questo traguardo, occorre però che si sappiano superare i campanilismi, sottoponendo all'Amministrazione regionale proposte e progetti costruttivi ed efficaci. Ciò permetterà di affiancare e sostenere un rilancio della montagna per recuperare il terreno perduto e riposizionare questo 'prodotto' del turismo del Fvg negli spazi adeguati, dando riscontro e ristoro alle aziende che si sono adoperate per superare il 'lockdown' e la crisi".
    Secondo Bini, "il messaggio più concreto con il quale possiamo presentare la nostra montagna, assieme all'intero territorio regionale è che il Fvg è una regione sana e da visitare in piena sicurezza, sia per le scelte corrette adottate nei mesi della pandemia sia per il modo in cui le prescrizioni sanitarie vengono ancora rispettate dagli operatori turistici".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti