Bini,obiettivo Regione è Consorzio unico per promozione montagna
(ANSA) - TRIESTE, 09 LUG - Rilanciare, durante tutto l'anno, la montagna del Friuli Venezia Giulia, un brand di cui entrano a far parte anche le zone collinari e pedemontane del territorio. E' l'obiettivo del progetto "Montagna 365", presentato oggi a Sagrado dall'assessore regionale alle attività produttive con delega al Turismo Sergio Emidio Bini e da PromoTurismoFvg.
"Un sogno nel cassetto della Regione - ha spiegato Bini - è la costituzione di un unico consorzio per la gestione e la promozione della montagna, che sia in grado di trasmettere le nostre ricchezze ai potenziali fruitori, per farne conoscere potenzialità e carature. Per arrivare a questo traguardo, occorre però che si sappiano superare i campanilismi, sottoponendo all'Amministrazione regionale proposte e progetti costruttivi ed efficaci. Ciò permetterà di affiancare e sostenere un rilancio della montagna per recuperare il terreno perduto e riposizionare questo 'prodotto' del turismo del Fvg negli spazi adeguati, dando riscontro e ristoro alle aziende che si sono adoperate per superare il 'lockdown' e la crisi".
Secondo Bini, "il messaggio più concreto con il quale possiamo presentare la nostra montagna, assieme all'intero territorio regionale è che il Fvg è una regione sana e da visitare in piena sicurezza, sia per le scelte corrette adottate nei mesi della pandemia sia per il modo in cui le prescrizioni sanitarie vengono ancora rispettate dagli operatori turistici".
(ANSA).