Studio su effetti lockdown. Paoletti, ma ancora difficoltà
(ANSA) - TRIESTE, 01 LUG - Nell'ultima settimana di aprile, durante il lockdown, gli ordini online in Fvg sono aumentati su base tendenziale del 130%. La corsa all'acquisto, in Italia e in Fvg, ha riguardato soprattutto il segmento food. In aumento anche le aziende che, rispetto al periodo antecedente la diffusione del coronavirus, hanno attivato un canale per le consegne dirette (+214%) o iniziato ad effettuare vendite online (+140%). E' quanto emerge dallo studio 'Osservatorio E- Commerce 2020', realizzato da Format Research e presentato oggi da Confcommercio Trieste.
Secondo lo studio, nel 2019 in regione il 61,8% degli utenti di Internet ha comperato almeno un prodotto sul web, contro il 57,2% della media nazionale. Negli ultimi 10 anni - ha ricordato il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti - in Fvg le imprese del dettaglio dedite alle transazioni online sono cresciute di oltre il 210%. "Uno scenario - ha osservato Paoletti - consolidatosi durante il lockdown, che rende indispensabile una capacità, da parte delle imprese, di rinnovare per quanto possibile format strutturale e offerta commerciale. Tuttavia i pesanti oneri, le difficoltà di accesso al credito e la troppa burocrazia, sono lacci che limitano possibilità e potenzialità di crescita. Per incentivare l'innovazione servirebbero più risorse e strumenti mirati per le realtà economiche del nostro settore e nel quadro di programmi condivisi fra pubblico e soggetti privati accreditati come ad esempio i Cat". (ANSA).