Protezione civile, rischio criticità da domani a martedì
(ANSA) - TRIESTE, 26 OTT - La Protezione civile del Fvg ha diramato un'allerta meteo gialla e arancione, dalle 12 di domani fino alle 18 del 30 ottobre, per rischio idrogeologico e idraulico a causa di piogge intense, temporali e vento forte previsti sul territorio regionale.
Domani si prevedono piogge da moderate ad abbondanti su bassa pianura, alta pianura e zona montana; possibili temporali. Sulla costa piogge e soffierà Scirocco. Domenica sono previste piogge da abbondanti a intense, probabilmente molto intense e persistenti sulla fascia pedemontana e zona montana. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte con raffiche superiori ai 70 km/h e probabili mareggiate sulla costa, dove potrebbero esserci anche delle fasi di acqua alta.
Lunedì e martedì continueranno piogge intense e molto intense, specie nella notte e sulle zone montana e pedemontana. Soffierà Scirocco molto forte su costa e monti con raffiche anche oltre i 100 km/h. Si potrebbero determinare sulla zona montana dei cumulati locali di pioggia superiori ai 500 mm.