Vaccini: 386 sospensioni tra Apss e Apsp in Trentino

Trentino Alto Adige
b61e9d11c79624a7f2987cc9eb780a7c

Problemi su dialisi, pronto soccorso, attività operatoria e Rsa

(ANSA) - TRENTO, 28 OTT - La Funzione Pubblica Cgil del Trentino, con Marco Cont, ha partecipato alla riunione coi vertici dell'Azienda sanitaria per fare il punto sulla nuova ondata di sospensioni che interesserà 386 lavoratori tra Azienda sanitaria, case di riposo e sanità privata. Spiega Cont in una nota: "In Azienda sanitaria le sospensioni riguardano 150 persone tra cui 62 infermieri, 52 oss, 26 tecnici sanitari, 5 medici, 4 ostetriche. Si sommano ai "sospesi" della prima ora che erano stati 117 poi ridotti a 94 visto che qualcuno si è poi vaccinato".
    Tra martedì e mercoledì sono partite le lettere degli ordini professionali coinvolti e, con venerdì il direttore generale Antonio Ferro firmerà i fogli che saranno consegnati con raccomandate a mano dalla dirigenza sanitaria oppure dal primario. Alla riunione c'erano anche Pier Paolo Benetollo e Luca Gherardini. Al di fuori dell'Azienda sanitaria, poi, sono "in viaggio" altre 236 lettere di sospensione, che evidentemente andranno a interessare le case di riposo e le strutture della sanità privata.
    "Durante la seduta - argomenta Cont - abbiamo manifestato la nostra preoccupazione: le dotazioni organiche non rispondono alle esigenze e la cosa era nota fin da prima della Pandemia.
    Abbiamo sottolineato che anche la parte amministrativa ha subito fortissimi aggravi dei carichi di lavoro e che, dunque, anche per questi professionisti servono risposte. Siamo stati informati, infine, che per gli infermieri c'è una graduatoria con 200 persone: di queste, 18 stanno già lavorando in Azienda sanitaria, 75 lavorano nelle case di riposo, gli altri sono possibili prossime assunzioni. C'è una graduatoria anche per gli oss, ma si fatica ad assumerli perché, a nostro giudizio, risulta poco attrattiva la proposta del contratto di un anno".
    (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24