Sentiero Ponale, record di passaggi: 470.000 in sei mesi

Trentino Alto Adige
5de1265f5b8c99bdd49a3fcf13c2c5f0

L'ex strada a picco sul Garda collega Riva alla val di Ledro

(ANSA) - TRENTO, 22 OTT - Mercoledì 10 ottobre è stato registrato il record storico di passaggi sulla Ponale, il sentiero a picco sul lago di Garda che collega Riva alla val di Ledro. Il precedente record risaliva al 2017, quando in dieci mesi a mezzo di apertura furono contati 467.013 passaggi, per oltre due terzi di bikers, mentre quest'anno il numero di pedoni è di poco inferiore a quello dei ciclisti. Quest'anno in appena sei mesi di apertura (il sentiero è stato riaperto il 17 aprile scorso) è stato frantumato il record e non è lontana la soglia psicologica del mezzo milione di passaggi, anche se il tracciato verrà chiuso per lavori a partire dal prossimo 7 novembre.
    La Ponale era la vecchia strada di collegamento tra Riva e la val di Ledro, chiusa ad inizio anni Novanta del secolo scorso dopo l'inaugurazione della galleria dell'Agnese. Grazie alla battaglia dell'associazione Giacomo Cis, il percorso è stato riaperto come sentiero nel 2004. Oggi è una straordinaria attrazione turistica, gestita da un'associazione ad hoc, Mondo Ponale, incardinata nell'Apt Garda Dolomiti. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24