Seduta congiunta consigli Tirolo-Alto Adige e Trentino

Trentino Alto Adige
4e2e628517bfd4463016d2cca448394f

Dreierlandtag costituito 30 anni fa, riunione ad Alpbach

(ANSA) - BOLZANO, 21 OTT - Sono stati inaugurati ad Alpbach, in Tirolo, i lavori del "Dreierlandtag", la seduta congiunta dei consigli provinciale di Trento e Bolzano e dell'assemblea tirolese, che celebra i 30 anni dalla sua costituzione. "Da ormai 30 anni i tre Consigli provinciali si incontrano, insieme con i rappresentanti del Landtag del Vorarlberg, per trattare temi comuni transfrontalieri. Molto è stato fatto nel tempo, molto è stato deciso e attuato, sempre concentrandosi su ciò che è comune e su ciò che promuove la regione comune": così la presidente del Landtag Tirolo Sonja Ledl-Rossmann aprendo i lavori.
    Salutando i consiglieri e le consigliere provinciali delle assemblee elettive di Tirolo, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento, con i presidenti Rita Mattei e Walter Kaswalder, i tre presidenti di Provincia Günther Platter, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti e le rispettive giunte, nonché il sindaco di Alpbach Markus Bischofer, Ledl-Rossmann ha quindi introdotto la prima giornata di seduta. Facendo riferimento ai lavori preparatori e alla Commissione interregionale riunita a Bolzano, ha chiarito che l'ordine del giorno da questa definito conteneva 20 mozioni, suddivise nei temi "Mozioni di base", "Turismo", "Salute", "Società", "Arte e cultura", "Traffico".
    La prima mozione approvata riguarda modifiche al regolamento per la seduta congiunta e al regolamento per la commissione interregionale delle tre assemblee legislative. All'unanimità è stata poi approvata la mozione sull'Euregio come luogo di contaminazione, condivisione e formazione attraverso i Centri di Aggregazione giovanile. E' passata con 4 no la presa di posizione congiunta sulla popolazione dei lupi nelle Alpi.
    (ANSA).
   

Trento: I più letti