Scuola: in Trentino bando quadro per stabilizzare i docenti

Trentino Alto Adige
b20fff3db2230b612300fd04a6d38f62

Primo passo verso intesa con il Ministero dell'Istruzione

(ANSA) - TRENTO, 24 SET - In Trentino è stato approvato un unico bando quadro per la stabilizzazione e l'abilitazione dei docenti. Una "cornice" entro la quale saranno indetti, nei prossimi tre anni, tre distinti concorsi per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024-25, secondo una programmazione che terrà conto dei fabbisogni futuri per le assunzioni e consentirà anche di sopperire a carenze di organico del personale insegnante.
    Alle selezioni potranno partecipare anche i docenti che lavorano nelle scuole paritarie, che potranno dotarsi di un sempre maggior numero di personale abilitato. È il primo passo verso la sottoscrizione di un'intesa con il Ministero dell'Istruzione per garantire ai docenti - queste le intenzioni della Giunta provinciale di Trento - l'acquisizione di un titolo valido e riconosciuto a livello nazionale e - precisa la Provincia - è già stata predisposta per l'invio la nota di trasmissione della deliberazione al Ministro, con la richiesta di attivazione rapida di un confronto.
    La norma ha una doppia finalità, di stabilizzazione e di abilitazione, e la Provincia autonoma di Trento la utilizzerà per conferire al personale docente il titolo di abilitazione all'insegnamento. Potranno partecipare ai concorsi i docenti inclusi nelle graduatorie di istituto della Provincia autonoma di Trento nel triennio 2017-2020, che sono state prorogate al 31 agosto 2021. Potrà accedere anche chi è in possesso di abilitazione all'insegnamento o, in alternativa, del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento congiunto ai 24 crediti formativi universitari previsti. Inoltre potranno accedere anche i docenti che, tra l'anno scolastico 2013/2014 ed il 2020/2021, hanno almeno tre anni di servizio d'insegnamento, sia nelle scuole trentine che nel resto d'Italia. (ANSA).
   

Trento: I più letti