Covid: in Alto Adige test nasali gratuiti in farmacia

Trentino Alto Adige
b98b1c70a9058bdd899c4b8e005f9e93

Kompatscher, accordo a breve, rispettare le regole di sicurezza

(ANSA) - BOLZANO, 27 APR - Accanto alle oltre ottanta stazioni di test attivate in tutto l'Alto Adige, a breve sarà possibile effettuare i tamponi nasali anche presso le farmacie.
    "Entro pochi giorni concluderemo l'accordo con le farmacie per effettuare gratuitamente i test nasali", ha annunciato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
    L'obiettivo, ha sottolineato, è "aumentare l'offerta" anche ai fini del rilascio del cosiddetto "Corona-Pass" che consente l'accesso, ad esempio, all'interno di bar e ristoranti. "Sento dire che stiamo aprendo troppo - ha osservato Kompatscher - ma in realtà, adottando le regole da zona gialla che valgono nel resto d'Italia, abbiamo aggiunto una misura di sicurezza in più, appunto il pass che, a livello nazionale, per alcuni ambiti, non è previsto".
    "Abbiamo scelto questa linea prudente - ha detto ancora il presidente altoatesino - perché non vogliamo tornare a nuove chiusure". Purtroppo, da diverse parti della provincia, riferisce ancora Kompatscher, giungono segnalazioni di violazioni delle regole di sicurezza. Il tema sarà oggetto di un incontro con i sindaci con i quali si parlerà anche di controlli e sanzioni. "Violare le regole è un danno per tutti. La nostra società è caratterizzata da spirito di solidarietà e senso civico. È intollerabile che ci sia chi si chiama fuori da tutto questo", ha concluso Kompatscher. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24