Ricalcolo su base contributiva per consiglieri Taa

Trentino Alto Adige
@ANSA
cf2edad3b61744680efe706a4ed215c7

Posto limite massimo di 4.127 euro per chi ha attualizzato

(ANSA) - TRENTO, 29 LUG - Dopo il passaggio all'interno della Conferenza di capigruppo, l'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige/Sud Tirol ha presentato il disegno di legge di ricalcolo dei vitalizi dei consiglieri regionali. La proposta prevede l'adeguamento alla normativa nazionale, con il rideterminazione su base contributiva, adeguamento Istat e eventuale correttivo anagrafico, secondo quanto previsto dall'accordo raggiunto nella Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni. Nel testo si fissa anche il limite massimo di 4.127 euro lordi mensili per l'equivalente di 8 anni di mandato.
    Secondo le stime, il provvedimento dovrebbe comportare un risparmio per le casse regionali del 20%. Ad oggi, la spesa per i vitalizi raggiunge i 4,8 milioni di euro all'anno. "Il dl ha trovato d'accordo tutto l'ufficio di presidenza. Crediamo che non sia una proposta di parte, e nei prossimi giorni avvieremo i confronti con tutte le parti politiche per trovare una condivisione trasversale", ha detto il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher. A quanto riferito, attualmente vengono erogate 177 pensioni, di cui 31 senza attualizzazione, 87 diretto con attualizzazione e 51 assegni di reversibilità. Il vitalizio massimo è pari a 10.400 euro, che potrebbero rimanere tali per i consiglieri che non hanno aderito all'attualizzazione.
    "I consiglieri più penalizzati sono quelli che hanno svolto il proprio mandato tra gli anni '70 e gli anni '80, a causa delle basse contribuzioni", ha concluso Paccher. Il termine fissato per l'entrata in vigore del provvedimento è il 1/o dicembre 2019. La discussione prevista per domani in 1/a commissione è stata rimandata a causa della concomitanza con la convocazione del Consiglio provinciale di Trento. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.