Cerimonia con Mattarella su epistolario digitale De Gasperi

Trentino Alto Adige
342a6cd347d646140e93fc04ba1da5ed

Un corpus monumentale stimabile in non meno di 5.000 documenti

(ANSA) - TRENTO, 3 APR - Venerdì 5 aprile all'Archivio storico del Quirinale a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presentata l'edizione nazionale digitale dell'Epistolario di Alcide De Gasperi. Il progetto è finalizzato a raccogliere e rendere disponibile al pubblico la grande mole della corrispondenza intrattenuta dallo statista trentino con grandi protagonisti della politica nazionale ed internazionale, uomini di chiesa, amici, conoscenti e semplici cittadini. Un corpus monumentale, stimabile per difetto in non meno di 5.000 documenti, in parte ancora inediti se non addirittura sconosciuti agli storici.
    Nell'ambito della cerimonia, alla presenza del presidente della Repubblica, sarà inaugurata la piattaforma online accessibile dal sito www.epistolariodegasperi.it, su cui a partire da venerdì saranno liberamente consultabili le prime 1.300 lettere. Tra le lettere già pubblicate più di 200 provengono da archivi pubblici e privati della provincia di Trento.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24