In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio a Volpiano, fiamme in un’azienda di rifiuti: alta colonna di fumo nera

Piemonte
©Ansa

L’allarme è scattato poco prima delle sei di stamattina. Le operazioni di spegnimento sono terminate nella mattinata. I tecnici Arpa proseguono con i rilievi, mentre il Comune ha emesso un'ordinanza con cui dispone la chiusura delle aziende nei pressi del luogo dov'è avvenuto il rogo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Numerose squadre dei vigili del fuoco del comando di Torino sono impegnate nello spegnimento di un vasto incendio divampato nell'area stabilimento di un'azienda di via Brandizzo a Volpiano, che si occupa dello smaltimento di rifiuti elettrodomestici. Un'alta colonna di fumo nero è visibile a distanza. L'allarme è scattato poco prima delle sei di questa mattina. Le fiamme sono state domate nell'arco della mattinata. L'impianto di Volpiano era stato interessato da un analogo incendio anche a novembre 2020.

L’incendio

A quanto si apprende a bruciare è stata della plastica che si trova fuori da un capannone industriale della ditta che smaltisce rifiuti del tipo di elettrodomestici. Tra le squadre di vigili del fuoco, sul posto anche il nucleo specializzato nel rischio chimico-batteriologico, oltre i carabinieri della compagnia di Chivasso. I vigili del fuoco hanno proseguito le operazioni di spegnimento per poi raffreddare e dividere il materiale interessato dalle fiamme.

Iren: "Non ci sono danni a strutture e persone"

"Non ci sono danni alle strutture, né alle persone" in seguito all'incendio. Lo fa sapere il gruppo Iren, di cui fa parte l'azienda in questione. Il gruppo precisa che si tratta di materiale elettrico ed elettronico, che di prassi viene stoccato nell'area dell'azienda, proprio all'esterno dei capannoni.

Arpa: verifiche sull'area di Torino

L'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) sta verificando "l'eventuale alterazione dei parametri misurati con la rete dell'aria di Torino". L'agenzia regionale sottolinea che "non risultano abitazioni nell'immediato intorno" e che "l'incendio sta interessando materiali contenenti plastiche e materiali elettrici ed elettronici", I tecnici sono sul posto per i rilevamenti con strumentazione portatile e stanno verificando i dati delle centraline della rete fissa per le eventuali ricadute nei centri abitati" I fumi, a quanto viene riferito, sono saliti sui 300-500 metri sopra il livello del suolo e sono stati trasportati verso sud. Erano visibili anche a chilometri di distanza. A bassa quota in prossimità dell'incendio non ci sono per ora state dispersioni di inquinanti. "Al momento - afferma l'Arpa - non si presentano anomalie rispetto al periodo". Il personale tecnico, oltre all'uso della strumentazione portatile per le misure immediate sta posizionando anche la strumentazione per la misurazione di microinquinanti e diossine. "In questa situazione i fumi tendono a rimanere a livelli più bassi, interessando l'area industriale di Volpiano - fanno sapere dall'Arpa Piemonte - e i livelli di Cov (Composti organici volatili) misurati con strumentazione portatile nell'immediato esterno dell'impianto sono di circa 300 parti per bilione, circa il doppio rispetto ai livelli di fondo della zona".

Comune Volpiano dispone chiusura aziende vicine

Il Comune di Volpiano ha emesso un'ordinanza che dispone "l'interdizione delle attività lavorative e non, internamente ed esternamente, la chiusura di tutti i punti di aerazione e la chiusura di tutti gli impianti tecnologici di climatizzazione e ventilazione degli stabilimenti in un'area prossima al sito interessato dall'incendio". Il provvedimento riguarda una mezza dozzina di aziende nell'area industriale di via Brandizzo. "Ringrazio vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, protezione civile, Arpa e il responsabile dell'Ufficio ambiente che sono prontamente intervenuti sul luogo e hanno consentito di limitare i danni provocati dall'incendio - commenta il sindaco, Giovanni Panichelli - ci auguriamo che questo pomeriggio ci sia un'evoluzione positiva della situazione".