In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino si candida a ospitare la sede della nuova Autorità europea Antiriciclaggio

Piemonte
©IPA/Fotogramma

L’Ue ha annunciato di volere istituire il nuovo organo e renderlo operativo dal 2023. Regione Piemonte e il Comune di Torino daranno vita a un Comitato promotore

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Torino e il Piemonte si candidano a ospitare la nuova Autorità europea Antiriciclaggio e per il Contrasto al Finanziamento del Terrorismo che l'Ue ha annunciato di voler istituire e rendere operativa dal 2023.

Il Comitato promotore

La Regione Piemonte e il Comune di Torino daranno vita a un Comitato promotore che sarà presieduto dal magistrato Alberto Perduca, già procuratore aggiunto di Torino e procuratore di Asti, con elevate competenze in materia di antiriciclaggio. Vicepresidenti saranno il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco Stefano Lo Russo. Il Comitato - spiega una nota della Regione Piemonte - potrà contare anche sulla preziosa esperienza di Gian Carlo Caselli, nel ruolo di Special Advisor.

Compiti e obiettivi

Il Comitato raccoglierà e coinvolgerà tutte le energie del territorio, espressione degli enti, associazioni e categorie capaci di offrire un contributo, che potrà risultare determinante per la scelta della sede dell'Autorithy. L'organo avrà principalmente il compito di predisporre il dossier di candidatura di Torino e promuovere tutte le attività necessarie a sostenerla in ambito nazionale ed europeo.