In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Piemonte, nidi comunali: nuovo bando per ampliamento orari

Piemonte
©Ansa

"Ampliare gli orari di apertura degli asili nido a titolarità comunale mantenendo le tariffe invariate - spiega l'assessore Elena Chiorino - è stata una vera rivoluzione"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nuovo bando regionale, rivolto ai Comuni, per l'ampliamento degli orari dei nidi a tariffe invariate per l'anno scolastico 2022-2023. Aperto fino al 13 luglio, è promosso dall'assessorato all'istruzione della Regione Piemonte: grazie a un rifinanziamento di 3,5 milioni di euro.

Le dichiarazioni

"Ampliare gli orari di apertura degli asili nido a titolarità comunale mantenendo le tariffe invariate - spiega l'assessore Elena Chiorino - è stata una vera rivoluzione, centrando in pieno un obiettivo non del tutto marginale e fornendo alle famiglie quelle risposte che attendono da tempo, in termini di offerta formativa e di servizio erogato. Perché aumentare gli orari, a parità di tariffa, può sicuramente migliorare la qualità della vita e l'organizzazione quotidiana dei genitori. In Italia il tema della denatalità è completamente sotto traccia: come Regione, invece, ci si è voluti orientare verso politiche concrete di supporto alle famiglie e agli amministratori che cercano di mantenere i servizi sui territori, nonostante i costi in aumento e le continue difficoltà di bilancio".