Il vento, forte e molto forte, continuerà a soffiare sulle Alpi fino alla serata di sabato, estendendosi fino alle pianure. Deboli nevicate in alta valle dalle Alpi Cozie alle Lepontine
Ancora vento forte in Piemonte, con raffiche oltre i 100 chilometri orari in montagna. Il foehn è soffiato per tutta la notte dalle montagne fino alla vallate: 103.3 km/h nel Gran Paradiso, alla stazione meteo sulla Gran Vaudala; 95.8 a Giaglione, in valle di Susa, 78.1 alla stazione Pietrastretta di Susa. Alla periferia di Torino la rete di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato una raffica a 66.6 km/h. Nel centro del capoluogo piemontese la minima della notte è stata 14.6 gradi, ieri la massima è arrivata a 25. (IL METEO IN PIEMONTE NEL WEEKEND)
Le previsioni
Il vento, forte e molto forte, continuerà a soffiare sulle Alpi fino alla serata di sabato, estendendosi fino alle pianure. Deboli nevicate in alta valle dalle Alpi Cozie alle Lepontine. Il pericolo valanghe è marcato ad alta quota (grado 3 su una scala che arriva a 5) sui settori occidentali e settentrionali di confine, moderato o debole altrove. Sull'Appennino il libeccio sarà sostituito nel pomeriggio di sabato dalla tramontana.
Tegole e grondaie divelte nell'Astigiano
I vigili del fuoco del comando di Asti sono intervenuti questa mattina per mettere in sicurezza grondaie e tegole divelte dal forte vento. L'operazione ha riguardato, in particolare, un edificio di sei piani in via Omedè, dove sono state adottate tecniche Saf - speleo alpino fluviali.