In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino, street art: opera "Dissacrata famiglia" per le vie della città

Piemonte

I manifesti sono comparsi nella notte in alcune zone del capoluogo piemontese. Il tema trattato dall'opera riguarda i migranti al confine con la Polonia e la politica sovranista

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

I manifesti dello street artist Andrea Villa, considerato il "Banksy torinese", sono comparsi nella notte in alcune zone del capoluogo piemontese, tra cui corso Moncalieri, corso San Maurizio angolo via Giulia di Barolo e corso Vittorio Emanuele II. L'opera, chiamata "La dissacrata famiglia" e realizzata a quattro mani con il fumettista satirico e sceneggiatore Andrea Camerini, è incentrata sul tema dei migranti al confine con la Polonia. Nei manifesti, in cui compaiono i leader del centrodestra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, viene preso di mira l'atteggiamento della Polonia e dei partiti sovranisti europei nei confronti dei migranti.

Le parole dell'artista

"La Polonia e molti partiti sovranisti europei, tra cui Lega e Fratelli d'Italia - ha spiegato l'artista - basano la maggior parte della loro politica sui valori cristiani. Ma in questo Natale già difficile per molti, che valori cristiani ci sono nel lasciare dei migranti al freddo sulla rotta polacca, sostenendo partiti che fomentano queste politiche discriminatorie? Perché avviene ciò? Ho immaginato insieme a Camerini - ha aggiunto - una sacra famiglia 'dissacrata', in un momento dove questo dramma umano non viene posto sotto i riflettori nella maniera corretta".