In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Torino la View Conference, l’evento dedicato all’animazione digitale

Piemonte

Dal 17 al 22 ottobre il capoluogo piemontese ospiterà il principale simposio italiano dedicato ad animazione digitale, effetti speciali e computer grafica. In programma una settimana di incontri, sia online sia in presenza, che riunirà oltre 200 tra i più prestigiosi e pluripremiati professionisti nell’ambito degli effetti visivi in più di 150 appuntamenti

Condividi:

Dal 17 al 22 ottobre, presso OGR Torino, si terrà la 22esima edizione di VIEW Conference, il principale evento italiano dedicato ad animazione digitale, effetti speciali e computer grafica. Una settimana di incontri, sia online sia in presenza, che riunirà oltre 200 tra i più prestigiosi e pluripremiati professionisti nell’ambito degli effetti visivi (registi, produttori, animatori, sceneggiatori e musicisti) in più di 150 appuntamenti, tra conferenze, panel, workshop e masterclass. Per il secondo anno di fila, l’accesso al simposio sarà completamente gratuito, previa registrazione sul sito. L’evento è realizzato con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Torino e OGR Torino.

Gli ospiti

Speaker d’eccezione di questa edizione sarà Sir Roger Deakins, direttore della fotografia vincitore di due premi Oscar ("Blade Runner 2049" e "1917"). Ma sono tanti i relatori che interverranno, tra cui i registi Tom McGrath (noto per i film della serie "Madagascar" e per "Baby Boss"), Jorge Gutierrez (sua la serie Netflix di prossima uscita "Maya and the Three") e Tomm Moore ("Wolfwalkers"). Non mancano inoltre gli incontri con i registi e i team creativi di alcuni dei più apprezzati o attesi film d’animazione come "Luca", "Vivo", "Raya e l'ultimo drago", "I Mitchell contro le macchine", "Space Jam 2", "La famiglia Addams 2" e "The Summit of the Gods". Spazio anche alle più recenti serie televisive d’animazione, da "Love, Death & Robots" a "What if…?", passando per "WandaVision" e "The Mandalorian". Saranno poi numerosi gli appuntamenti in cui verrà approfondito il mondo degli effetti visivi.

Women in Animation

Alla VIEW Conference prenderanno parte anche Margaret Dean e Jinko Gotoh, presidente e vicepresidente di Women in Animation, associazione nata allo scopo di promuovere e supportare le donne attive nel mondo degli effetti visivi, che cureranno dei panel in cui verranno esplorati il ruolo delle donne nel settore e le sfide che attendono la prossima generazione di artiste e professioniste. "Il programma dell’edizione 2021 ha superato le mie più rosee aspettative", afferma Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference. "Sono entusiasta dell’ampiezza e della qualità dei contenuti proposti quest'anno e grata a tutti i maestri che hanno scelto di unirsi a noi per questa settimana di ispirazione, formazione e celebrazione. VIEW - aggiunge - ha un grande cuore e sono certa che l’entusiasmo e l’impegno di tutte le persone coinvolte la renderanno la più memorabile di sempre”.