In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, in Piemonte 75 interventi dei vigili del fuoco nelle ultime 36 ore

Piemonte

Situazione meteo in miglioramento in regione, ma resta alta l'allerta sui corsi d'acqua. Dall'analisi della Sala regionale della Protezione civile, aperta ieri per monitorare l'allerta rossa, il Tanaro e il Bormida sono al di sotto il livello di guardia

Condividi:

Sono 75 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in Piemonte nelle ultime 36 ore per via dell'intensa oldata di maltempo che ha colpito la regione. In particolare, nella serata di ieri squadre fluviali hanno salvato, a Ovada, nell'Alessandrino, 21 persone bloccate in una palestra in seguito allo straripamento del fiume Orba, altre 6 all’interno di un insediamento industriale e due persone in un’abitazione. Quattrocento, in totale, i soccorsi prestati tra Piemonte, Liguria e Lombardia. (IL METEO IN PIEMONTE)

Situazione meteo in miglioramento

Tuttavia, la situazione meteo è in via di netto miglioramento . Dall'analisi della Sala regionale della Protezione civile, aperta ieri per monitorare l'allerta rossa, il Tanaro e il Bormida sono al di sotto il livello di guardia. Sono 138 in tutto le segnalazioni giunte da 107 Comuni, dove opera un centinaio di volontari del Coordinamento regionale; 105 i Centri operativi comunali aperti. Sono state 55, ieri, le persone evacuate prudenzialmente nell'Alessandrino, mentre si sta lavorando per interrompere l'isolamento di 19 persone rimaste bloccate da uno smottamento a Molare (Alessandria), in frazione Olbicella. Sul resto della Regione, sempre secondo la Sala regionale della Protezione civile, sono state attivate le fase di allerta per la diga di Gurzia (Torino), e quella di preallerta per le dighe di Ceppo Morelli (Vco), Sessera (Biella), San Nicolao (Torino) e Melezet (Torino). Restano diverse interruzioni alle strutture viarie e risulta ancora chiuso il ponte sul Bormida ad Alessandria. Riaperta invece la A26 in entrambe le direzioni. 

La situazione dei fiumi

Per quanto riguarda i fiumi, sempre secondo Arpa, la piena della Bormida è transitata all'idrometro di Alessandria, raggiungendo il colmo alle 2. Il Bormida ad Alessandria e il Tanaro a Montecastello sono scesi sotto il livello di guardia. Il Po a Isola Sant'Antonio è in lieve crescita, ma con valori al di sotto del livello di guardia. Nel Piemonte settentrionale il torrente Anza si mantiene stazionario al di sotto del livello di guardia, dopo averlo superato all'una circa. Il Cervo risulta in aumento nelle sezioni di Passobreve e Vigliano, con valori attualmente inferiori al livello di guardia. L'Orco a Spineto, al momento stazionario, ha registrato un incremento significativo superando alle 4:30 il livello di guardia. Fenomeni residui sono previsti da Arpa nelle prossime ore, di debole intensità, sull'alessandrino.

Le precipitazioni

Precipitazioni moderate anche sulle zone pedemontane nordoccidentali e settentrionali, localmente forti tra verbano, biellese e torinese ancora per le prime ore del mattino. Da metà mattinata i fenomeni sono attesi in attenuazione, seppur ancora persistenti sul settore settentrionale. Sul resto della regione previste piogge in esaurimento. Attesi ulteriori incrementi dei fiumi, sul tratto terminale del Po a valle della confluenza con il fiume Tanaro. I livelli idrometrici della Bormida e del Tanaro torneranno già nella mattina al di sotto del livello di guardia. Si prevede un aumento del Cervo fino al raggiungimento del livello di guardia e una crescita dei corsi d'acqua del reticolo secondario del biellese e canavese. L'Orco si manterrà stazionario.

Sindaco di Ovada invita a non usare acqua per scopi alimentari 

Ovada, nell'Alessandrino, è uno dei comuni più colpiti dall'alluvione di ieri. Ci sono anche problemi legati all'erogazione di acqua potabile che presenta alti valori di torbidità. E' attesa un'ordinanza del sindaco Paolo Lantero che fin d'ora invita i concittadini a non utilizzare per scopi alimentari l'acqua che esce dai rubinetti. Sono in corso verifiche della società Gestione Acqua. Problemi anche nella raccolta dei rifiuti: la sede di Econet è poi stata allagata dall'esondazione dell'Orba. Intanto, il Coordinamento territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Alessandria è pronto a iniziare a Ovada gli interventi per il ripristino dell'area del centro sportivo e delle fabbriche allagate. Alle operazioni partecipano i colleghi di Torino, Biella e Asti. Proprio ieri, una Jeep della Protezione Civile è stata travolta dalla piena durante i soccorsi all'azienda Vezzali. "Stavamo evacuando la zona e portando al sicuro le persone - spiega il coordinatore Andrea Morchio - Improvvisamente, si è rotto un argine e l'acqua è salita rapidamente portandosi via il nostro mezzo. Fortunatamente, gli occupanti sono riusciti a fuggire e mettersi in salvo". Infine, resta sospesa la circolazione dei treni sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme interrotta ieri. 

Valle Cervo sotto osservazione per le piogge 

Invece, a Valle Cervo la pioggia continua a cadere senza sosta. Il torrente che a valle attraversa la città di Biella è in piena, ma al momento non si registrano danni. Nessun problema particolare nel resto del Biellese, dove i vigili del fuoco hanno dovuto provvedere soltanto allo sgombero di alcune piante abbattute dal maltempo o sono intervenuti con le idrovore per allagamenti di scarsa entità. Nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola ''notte senza grossi problemi. Abbiamo fatto diversi controlli sui fiumi e nelle valli, ma non registriamo episodi di frane o esondazioni'', ha detto Francesco Cotti, responsabile della protezione civile di quella zona, dove piove ininterrottamente da 72 ore.

Riaprono alcune linee ferroviarie

Intanto, alle 16 sono state riaperte le linee Genova-Ovada-Acqui Terme nel tratto Genova-Campoligure e Savona-San Giuseppe-Torino tra Savona e San Giuseppe sull'itinerario via Altare chiuse ieri per il maltempo. Lo comunica Rfi. Proseguono le attività dei tecnici di Rfi di monitoraggio delle zone interessate dal maltempo e di ripristino dei tratti di linea interessati da movimenti franosi o situati nei pressi di torrenti e fiumi. Sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme, torna operativo il servizio ferroviario tra Genova e Campo Ligure. Operativa anche la linea Savona-San Giuseppe-Torino via Altare con rallentamento nel tratto vicino al versante franoso.