In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio in valle Cannobina, salvate tre persone con l'elisoccorso

Piemonte

A effettuare il soccorso è stato l'equipaggio dell'elicottero 'Drago 80', decollato da Malpensa

Condividi:

Tre persone, rimaste isolate per un incendio sviluppatosi sulla montagna sul Lago Maggiore, in val Cannobina nell'alto Verbano, sono state salvate da un elicottero dei vigili del fuoco. Soccorso anche un cane. L'equipaggio dell'elicottero 'Drago 80', decollato da Malpensa, li ha soccorsi e col verricello li ha portati a bordo dell'elicottero riportandoli a valle. L'incendio è in corso da ieri sera. Stamattina sono tornati in azione Canadair ed elicotteri, oltre a decine di soccorritori che durante la notte sono andati avanti per tenere sotto controllo il rogo e impedire che le fiamme raggiungessero il centro abitato di Cannobio.

L'incendio

Secondo quanto riporta La Stampa, la zona inizialmente coinvolta è stata quella di Ponte Cavaglio, ma le fiamme hanno preso vigore e si sono estese su entrambi i versanti che costeggiano il rio Cannobino, dirigendosi verso valle. A preoccupare maggiormente è il fronte che da Cavaglio San Donnino sale verso il Monte Giove. 

L'intervento dei vigili del fuoco

Per tutto il pomeriggio di ieri hanno lavorato due Canadair, altrettanti elicotteri, nove squadre dei vigili del fuoco, volontari dell’Aib da tutta la provincia e carabinieri forestali. Sul posto anche la Croce rossa e la polizia stradale perché la strada della Cannobina è stata aperta a singhiozzo in modo che le auto non intralciassero il lavoro dei soccorritori.