Secondo i carabinieri gli indagati ospitavano per denaro clandestini, anche minorenni, provenienti da Pakistan, India e Bangladesh, per poi accompagnarli in auto oltre il confine francese o austriaco
I carabinieri del Comando provinciale di Torino hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Torino su richiesta della locale Procura, nei confronti di sei cittadini stranieri e due italiani accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e della permanenza illegale sul territorio nazionale. Sei persone sono finite in carcere e due sottoposte a obblighi di dimora. All'operazione, scattata all'alba in tutto il Piemonte ed in altre località del territorio nazionale, hanno preso parte oltre 50 carabinieri del Comando Provinciale di Torino.
Le indagini
Secondo i carabinieri gli indagati ospitavano per denaro clandestini, anche minorenni, provenienti da Pakistan, India e Bangladesh, per poi accompagnarli in auto oltre il confine francese o austriaco attraverso i valichi del Monginevro e del Brennero. Il gruppo procurava ai migranti anche documenti falsi, come attestazioni di ospitalità e istanze di ricongiungimento familiare. L'inchiesta ha già consentito nel novembre dello scorso anno di arrestare altri 7 indagati, appartenenti alla stessa organizzazione criminale. Per gli stessi reati sono stati denunciati a piede libero, a vario titolo, altre 67 persone e sono tuttora in corso una decina di perquisizioni.
Data ultima modifica