Le indagini hanno riguardato sei persone che risiedono da anni tra i comuni di Gattinara e Rovasenda, già gravate da condanne per reati contro la persona e il patrimonio
In provincia di Vercelli la guardia di finanza ha sequestrato beni immobili per 1,5 milioni di euro a una nota famiglia di etnia rom del territorio. Le indagini hanno riguardato sei persone che risiedono da anni tra i comuni di Gattinara e Rovasenda, già gravate da condanne per reati contro la persona e il patrimonio.
Il sequestro
Sequestrate tre ville di pregio e due terreni a loro riconducibili, sotto controllo ora dell'amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Torino. Quest'ultimo ha emesso il provvedimento di sequestro eseguito dai finanzieri vercellesi su richiesta del direttore della Dia. Gli inquirenti hanno ricostruito gli investimenti patrimoniali della famiglia, accertando il nesso tra attività delittuosa e flussi di denaro impiegati poi nell'acquisto delle case di lusso. Le abitazioni di prestigio, è emerso durante le indagini, non erano coerenti con i redditi delle persone coinvolte.