In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus a Torino, modifiche alla raccolta dei rifiuti

Piemonte

Bar del centro semivuoti dopo l'entrata in vigore del decreto del Governo che ha esteso a tutta Italia i provvedimenti per far fronte all'emergenza coronavirus. "È il momento della coesione", ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino 

Condividi:

Il centro storico di Torino sta affrontando la sua prima giornata di 'zona protetta' istituita per far fronte all'emergenza Coronavirus (LIVE). Questa porzione di città non è deserta, ma quasi. Pochi i passanti, le automobili e i passeggeri della metropolitana, mentre in piazza San Carlo c'è un presidio dei carabinieri. Vuoto il Caffè Torino, vuoto il Mokita, vuoto lo shop del maestro pasticcere Iginio Massari. "Le disposizioni - dice il titolare di un esercizio - sono queste e noi ci atteniamo". "Però - osserva il collega che gestisce un altro bar nello stesso quartiere - le contraddizioni non ci sfuggono. Non posso fare servizio ai tavoli, però posso prendere l'autobus e magari affollare una tabaccheria per giocare al lotto. Fa niente. Terremo duro".

Scaffali pieni nei supermercati

I supermercati sono un capitolo a parte, ieri c'è stato un piccolo assalto, ma oggi gli scaffali sono pieni. "Il camion ci rifornisce tutti i giorni – spiegano gli addetti di un supermarket - Però, in previsione di un afflusso massiccio di persone, abbiamo preso degli accorgimenti. La coda sarà fuori dall'ingresso. Se cestini e carrelli saranno tutti impegnati, stopperemo provvisoriamente gli accessi".  

Modifiche alla raccolta dei rifiuti

E' sospeso, fino al termine dell'emergenza Coronavirus, l'avvio della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nelle aree della città in cui non c'è ancora. Il servizio Amiat prosegue però con regolarità dove è già attivo. In caso di necessità, precisa una nota di Palazzo Civico, "potrebbe essere privilegiata la raccolta delle frazioni di organico e di indifferenziato con eventuale rallentamento per le altre frazioni". Ai cittadini l'Amministrazione chiede "la massima collaborazione nel conferimento dei rifiuti, collaborazione che finora non è mai mancata e che non deve diminuire in questo frangente di comune difficoltà". 

Appendino: "Momento della coesione"

"Le domande in queste ore sono tante, come è giusto che sia. Ancora una volta, per tutte e tutti, a partire dalle Istituzioni, è il momento della chiarezza e della coesione". Lo scrive su Facebook la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che ricorda: "le prescrizioni di massima tutela, finora riservate alla Lombardia e ad altre province, valgono ora per tutta l'Italia. Torino, ovviamente, non fa eccezione". La prima cittadina ribadisce che "la raccomandazione principe è quella di rimanere presso il proprio domicilio" e assicura che "da stamattina presto siamo al lavoro con le altre Istituzioni per organizzare tutti i provvedimenti specifici e dare tempestivamente tutti i chiarimenti del caso".

Rinviato il Torino Jazz Festival

A causa dell’emergenza, è stato rinviato anche il Torino Jazz Festival, in programma dal 25 aprile al 2 maggio. La kermesse si svolgerà dal primo all’8 ottobre. Al momento, l’unico appuntamento confermato è il concerto con il trio di Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso e la Filarmonica Trt diretta da Stefano Montanari al Teatro Regio. "Siamo certi che il pubblico comprenderà questa difficile scelta", affermano gli organizzatori.