In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Registrata nel Torinese la notte di Natale più calda da oltre un secolo

Piemonte

Poco dopo mezzanotte è stata osservata una temperatura massima di 17,8 °C, valore mai registrato tra il 24 e il 25 dicembre dal 1865 ad oggi, non solo a nessuna ora della notte ma nemmeno di giorno. A riportarlo è stata la Società meteorologica italiana 

Condividi:

Questo è il Natale più caldo mai registrato da oltre 150 anni nel Torinese. A riferirlo è la società meteorologica italiana che la scorsa notte ha osservato il dato più alto dal 1865 a oggi.

La notte di Natale più calda

“Che il Natale fosse meno bianco e freddo di come la tradizione lo dipinge lo sapevamo, ma così è un po' troppo. Per effetto del vento di foehn che ha surriscaldato l'aria già tiepida in origine (9 °C a 1500 m sulle Alpi), quella appena trascorsa è stata la notte di Natale più calda mai osservata in oltre un secolo e mezzo di misure sulla pianura Torinese – spiega la Società meteorologica italiana in un post su Facebook - All'osservatorio SMI di Moncalieri poco dopo mezzanotte si è registrata una massima di 17,8 °C (17,4 °C con correzione INRIM), valore mai registrato nella serie dal 1865 tra il 24 e il 25 dicembre, non solo a nessuna ora della notte, ma nemmeno di giorno! Elemento che rende ancora più eccezionale questa anomalia a cui contribuisce certamente il riscaldamento globale antropogenico. E i Natali più freddi? Sono molto lontani. Temperatura minima -11,2 °C il 25 dicembre 1946. Nel prosieguo della notte il foehn è cessato in pianura, e la temperatura è scesa a 5,5 °C verso l'alba, temperatura comunque ancora troppo mite per un mattino di fine dicembre (che dovrebbe registrare circa 0 °C sulla torre del Collegio Carlo Alberto). Dati e webcam dell'osservatorio di Moncalieri”.