In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, allerta meteo arancione in tutto il nord del Piemonte

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre sono previste piogge molto consistenti nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola: criticità anche nelle valli torinesi Orco, Lanzo, bassa valle di Susa e Sangone, nel Cuneese, nell’Astigiano e nell’Alessandrino

Condividi:

L’allerta del maltempo nel nord del Piemonte passa da gialla ad arancione tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre. Come comunica Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, le province interessate a piogge “molto consistenti” saranno quelle di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola (LE PREVISIONI IN ITALIA). Allerta gialla, invece, nelle valli torinesi Orco, Lanzo, bassa Valle di Susa e Sangone, nel Cuneese, nell’Astigiano e nell’Alessandrino. I rovesci si trasformeranno in neve solamente al di sopra dei 3mila metri di altitudine. Una pausa dal maltempo è prevista martedì 22 ottobre, con temperature massime tra i 21 e i 22 gradi. Mercoledì 23 ottobre, invece, nuovi temporali con neve prevista a circa 2600 metri.

Piogge abbondanti

È il piccolo paese di Cursolo-Orasso, nel parco nazionale della Val Grande (Vco), il luogo del Piemonte dove finora è caduta la pioggia più abbondante durante l'ondata di maltempo. La stazione Arpa ne ha misurati, a metà pomeriggio, 127 millimetri. A Varallo Sesia (Vercelli) sono stati 107, sul Mottarone (Vco) 97,8. Nel sud della regione, 84 i millimetri di pioggia misurati nel pluviometro di Serole (Asti).