In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alessandria, scoperti durante controllo 54 lavoratori non in regola

Piemonte
Foto di Archivio (Agenzia Fotogramma)

È accaduto a nel Tortonese. La guardia di finanza ha spiccato sanzioni per oltre 150mila euro. L’azienda simulava contratti d’appalto e subappalto per evitare di pagare gli oneri contributivi e previdenziali 

Condividi:

La guardia di finanza ha riscontrato la presenza di 54 lavoratori non in regola e di altri quattro completamente in nero durante i controlli in un'azienda del Tortonese, in provincia di Alessandria, collegata ad altre due società con sedi a Roma e Milano. Sono spiccate sanzioni per oltre 150mila euro.

L’azienda simulava contratti di appalto e subappalto

L'azienda tortonese, simulando contratti di appalto e subappalto per prestazioni di servizio, ha impiegato i dipendenti delle altre due imprese come addetti al riciclo di materiale plastico nei propri capannoni di Pontecurone. Con questo sistema ha evitato di accollarsi direttamente gli oneri contributivi e previdenziali. Molti lavoratori erano di origini nordafricane e nella maggior parte dei casi non conoscevano le società da cui formalmente dipendevano e nemmeno i reali datori di lavoro, essendo direttamente gestiti da un responsabile della “controllata”.