In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino ricorda l’agente Cutugno, Osapp: “Assenza istituzioni indegna”

Piemonte
Foto della cerimonia in ricordo dell'agente Cutugno (ANSA)

Cutugno fu assassinato dalle Brigate Rosse in lungo Dora Napoli l'11 aprile 1978 mentre stava andando al lavoro. Alla cerimonia i familiari, alcuni agenti della penitenziaria e l’associazione ‘Nessun uomo è un’isola’ 

Condividi:

Torino oggi ha ricordato l’agente di custodia Lorenzo Cutugno, assassinato dalle Brigate Rosse in lungo Dora Napoli l'11 aprile 1978 mentre stava andando al lavoro. Alla cerimonia erano presenti i familiari di Cutugno, un gruppo di agenti di polizia penitenziaria e l'associazione 'Nessun uomo è un'isola'.

Le parole del segretario generale dell’Osapp

"Completamenti assenti l'amministrazione penitenziaria e le autorità della città - protesta il segretario generale dell'Osapp (Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria) Leo Beneduci - Un'assenza indegna. Non accetteremo mai che, oltre all'inefficienza e alla noncuranza che connotano l'attuale sistema penitenziario, si debba assistere anche all'indifferenza rispetto al ricordo di chi ha versato il proprio sangue a difesa delle istituzioni. Inaccettabile - aggiunge Beneduci - che la stessa indifferenza si sia constatata nei rappresentanti del Comune di Torino, forse perché troppo impegnati nella campagna per le elezioni europee. Chiediamo al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede - conclude il segretario generale di Osapp - di fare chiarezza nei confronti di chi, pur percependo ingenti retribuzioni, si limita a occupare la poltrona e non ottempera ai doveri del proprio incarico".