Torino ricorda l’agente Cutugno, Osapp: “Assenza istituzioni indegna”
PiemonteCutugno fu assassinato dalle Brigate Rosse in lungo Dora Napoli l'11 aprile 1978 mentre stava andando al lavoro. Alla cerimonia i familiari, alcuni agenti della penitenziaria e l’associazione ‘Nessun uomo è un’isola’
Torino oggi ha ricordato l’agente di custodia Lorenzo Cutugno, assassinato dalle Brigate Rosse in lungo Dora Napoli l'11 aprile 1978 mentre stava andando al lavoro. Alla cerimonia erano presenti i familiari di Cutugno, un gruppo di agenti di polizia penitenziaria e l'associazione 'Nessun uomo è un'isola'.
Le parole del segretario generale dell’Osapp
"Completamenti assenti l'amministrazione penitenziaria e le autorità della città - protesta il segretario generale dell'Osapp (Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria) Leo Beneduci - Un'assenza indegna. Non accetteremo mai che, oltre all'inefficienza e alla noncuranza che connotano l'attuale sistema penitenziario, si debba assistere anche all'indifferenza rispetto al ricordo di chi ha versato il proprio sangue a difesa delle istituzioni. Inaccettabile - aggiunge Beneduci - che la stessa indifferenza si sia constatata nei rappresentanti del Comune di Torino, forse perché troppo impegnati nella campagna per le elezioni europee. Chiediamo al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede - conclude il segretario generale di Osapp - di fare chiarezza nei confronti di chi, pur percependo ingenti retribuzioni, si limita a occupare la poltrona e non ottempera ai doveri del proprio incarico".