In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino, bimbi maltrattati all'asilo: fu abuso di mezzi di correzione

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Il Tribunale di Ivrea ha derubricato il reato. La maestra della scuola dell'infanzia 'Papà Cervi' di Settimo Milanese, Franca Scorpioni, è stata condannata a un mese di reclusione. La collega patteggiò 21 mesi

Condividi:

Non si trattò di maltrattamenti, ma di abuso di mezzi di correzione. Una maestra dell'asilo comunale 'Papà Cervi' di Settimo Torinese (Torino), Franca Scorpioni, 61 anni, è stata condannata a un mese di reclusione per aver trascinato e chiuso in uno stanzino buio uno dei suoi alunni. La sentenza è stata pronunciata dal giudice Elena Stoppini del Tribunale di Ivrea. Nel 2018 la collega della maestra aveva patteggiato 21 mesi.

Il legale: "Perplesso per decisione del PM"

Nel processo erano dodici le parti civili. Tra queste, oltre ai genitori dei bambini, il Comune di Settimo. "Mi lascia perplesso - dice l'avvocato Giulio Canobbio, direttore del Comitato scientifico de 'La via dei colori Onlus' e legale delle parti civili - che sia stato lo stesso Pubblico Ministero a chiedere la derubricazione del reato, soprattutto considerando che in questo tipo di procedimenti la prova principe resta sempre quella delle intercettazioni ambientali".