Torino, il Comune su trasferimento del mercato abusivo Barattolo: "Decisione irrevocabile"
PiemontePalazzo Civico è irremovibile sulla decisione di spostare il mercato di libero scambio 'Barattolo' dall'area del Balon, dove si tiene lo storico mercato delle pulci, nell'area di via Carcano
Nessun passo indietro da parte del Comune di Torino sullo spostamento del mercato del libero scambio 'Barattolo' dalle zone dove si tiene il Balon, lo storico mercato delle pulci del capoluogo piemontese. Lo spostamento sarebbe dovuto avvenire sabato 19 gennaio nell'area di via Carcano, ma oggi, sabato 26 gennaio, si è svolto ancora abusivamente nell'area del Balon.
La nota del Comune
Il trasferimento del mercato "è irrevocabile e l'amministrazione comunale ha già informato l'associazione che lo gestisce che non sarà più tollerata l'organizzazione di un 'mercato' abusivo nell'area del canale Molassi, con l'abbandono totale dei rifiuti al termine della giornata".
Palazzo Civico: "Dialogo con rappresentanti"
Palazzo Civico sottolinea che "l'associazione 'Vivibalon', informata da mesi del trasferimento, ha garantito, anche nei recenti incontri, che si adopererà per il rispetto di quanto previsto dal contratto e per lo svolgimento delle attività del libero scambio in via Carcano già da sabato prossimo". Definendo "prive di fondamento le voci secondo cui si vorrebbe cancellare il mercato di libero scambio o, addirittura, lo storico mercato del Balon", dal Comune evidenziano che "da settimane stiamo dialogando con i rappresentanti degli operatori per comprendere come gestire al meglio lo spostamento in via Carcano, e abbiamo anche concordato la realizzazione di alcuni interventi relativi alla sistemazione dell'area".