In Evidenza
Altre sezioni
altro

Rissa tra detenuti al carcere di Saluzzo, coinvolti anche gli agenti

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Un detenuto ha ingaggiato una colluttazione con altri due uomini, poi si è scagliato contro il personale di polizia penitenziaria intervenuto per calmare gli animi 

Condividi:

Una violenta rissa tra detenuti è scoppiata nel carcere di Saluzzo. Un cileno di 29 anni, con fine pena nel 2024, ha ingaggiato una colluttazione con altri detenuti, poi si è scagliato contro il personale di polizia penitenziaria intervenuto per calmare gli animi. A dare la notizia è l'Osapp, l'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria.

Il commento del sindacato
"Si tratta dell'ennesimo episodio in cui sono gli agenti ad evitare situazioni critiche, mettendo a rischio la propria incolumità - interviene il segretario generale del sindacato, Leo Beneduci - Ricordo che il personale di polizia penitenziaria non è dotato di alcuno strumento per affrontare e prevenire aggressioni e violenze da parte dei detenuti. Sarebbe opportuno - continua Beneduci - che gli agenti venissero dotati, quanto prima, di strumenti come spray al peperoncino e taser. Per queste ragioni, facciamo appello perché siano adottate finalmente le misure idonee a far cessare il quotidiano massacro dei poliziotti all'interno del sistema penitenziario italiano".