In Evidenza
Altre sezioni
altro

Alpinista precipita in Valle Orco, morto 29enne di Rivoli

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Le condizioni climatiche hanno reso molto difficile l'intervento dei soccorritori, il compagno di escursione della vittima è stato tratto in salvo da una cordata di alpinisti 

Condividi:

Francesco Altavilla, un alpinista di 29 anni residente a Rivoli, in provincia di Torino, è morto dopo essere precipitato dalla parete meridionale del Becco della Tribolazione, a oltre 3.100 metri di altitudine, nel Vallone di Piantonetto, nel territorio di Locana, nel Torinese. L'uomo era un esperto alpinista e stava affrontando la via Malvassora.

L'allarme è stato lanciato da un'altra cordata, che ha udito i richiami del compagno di escursione della vittima. Il recupero della salma, effettuato dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con l'eliambulanza del 118, è avvenuto in condizioni molto difficoltose a causa del forte vento. A causa delle cattive condizioni climatiche il Soccorso Alpino non ha potuto raggiungere l'alpinista superstite che però è stato aiutato da un'altra cordata in escursione che lo ha accompagnato in sicurezza a valle. Sono in corso le indagini dei Carabinieri di Locana per far luce sull'incidente.