Elezioni Europee 2019, Twitter crea emoji speciale

Tecnologia
Twitter (Ansa)

Si tratta di un’urna di colore blu insieme a una scheda elettorale con un segno di spunta giallo, il tutto circondato dall'iconico cerchio di stelle dorate. L’emoji comparirà in ogni tweet corredato dall’hashtag #Europee2019 

Le elezioni europee del 26 maggio si avvicinano e i social network si stanno attrezzando al meglio per proteggere i loro utenti dalla disinformazione e le bufale che inevitabilmente invaderanno le piattaforme, ma anche per garantire discussioni sane e costruttive. Per identificare e promuovere in maniera rapida i dibattiti sul tema, Twitter ha creato una emoji speciale - un’urna di colore blu insieme a una scheda elettorale con un segno di spunta giallo, il tutto circondato dall'iconico cerchio di stelle dorate -, che comparirà automaticamente in ogni post corredato dall’hashtag #Europee2019, declinato in tutte le 24 lingue ufficiali dei paesi membri dell’Unione Europea.

Il commento del social

"Tra poco più di sei settimane milioni di cittadini dell'Unione europea voteranno per il futuro del Parlamento europeo”, ha scritto il social in una nota. “Come secondo momento democratico - continua - più importante del mondo di quest'anno, le elezioni del Parlamento europeo (#Europee2019), avranno un impatto importante sulle prospettive geopolitiche e le priorità per i prossimi cinque anni del continente. Dagli elettori ai candidati, dai giornalisti agli esperti e dai partiti politici ai movimenti, gli argomenti e le questioni rilevanti hanno già cominciato ad essere discusse in tempo reale su Twitter”.

Un’opportunità per coinvolgere milioni di votanti

A spiegare la funzione della nuova emoji è intervenuta anche Karen White, Director of Public Policy di Twitter Europa: "Oggi lanciamo una emoji speciale, con l'obiettivo di agevolare al massimo il dialogo tra le persone. L'elezione del Parlamento europeo - ha dichiarato - è una opportunità unica per coinvolgere milioni di votanti, alcuni dei quali per la prima volta, in una conversazione sana, costruttiva e democratica. Questa emoji - ha aggiunto White - favorirà la connessione tra i cittadini che potranno così partecipare alla conversazione, seguire in tempo reale gli avvenimenti delle elezioni e prendere parte al processo democratico”.  

Tecnologia: I più letti