Instagram testa la barra di riproduzione per mandare avanti i video

Tecnologia
Immagine di archivio (Ansa)

Finora la funzione era disponibile solo per la IGTV: se introdotta, la novità permetterà di saltare i pezzi di filmato che non interessano o tornare indietro senza dover riavviare il video 

Pur evolvendosi di continuo e aggiungendo nuove funzioni nel corso degli anni, Instagram non ha mai dato agli utenti la possibilità di controllare appieno la riproduzione dei video che compaiono nel proprio feed, mandando avanti per esempio per saltare quelle parti che non interessano. Forse per andare incontro alle moltissime richieste degli utenti, Instagram starebbe ora testando questa funzionalità prima di introdurla ufficialmente: è stata la ricercatrice Jane Manchun Wong, già nota per aver scovato in passato altre novità, a notare e comunicare su Twitter l’inedita presenza di una barra di avanzamento nei video del social fotografico che consente di far scorrere il filmato a piacimento, senza essere costretti a guardarlo per intero.



Barra di avanzamento solo su IGTV

Come per quasi tutti i servizi di riproduzione video, oltretutto, anche Instagram TV dà già modo agli utenti di saltare dei pezzi di filmato, una possibilità utile specialmente quando si ha poco tempo, si è di fronte a contenuti piuttosto lunghi o si vuole andare direttamente alla parte che interessa di più. Al contrario di quanto accade per la IGTV, però, questa funzione non è mai stata aggiunta per i video più brevi pubblicati da chi si segue e visualizzabili nel feed: dopo anni di richieste da parte degli utenti, che si domandavano perché il social non introducesse questa semplice novità, Instagram starebbe per cambiare le cose.

Instagram, si potranno far scorrere i video

Come già successo per alcune nuove funzioni lanciate da Instagram in passato, è stata la ricercatrice Jane Manchun Wong a notare il fatto che il social di proprietà di Facebook stia testando la tanto richiesta barra di riproduzione nei video. Lo ha comunicato in un post sul proprio profilo Twitter, allegando un breve filmato che mostra come sia possibile fare scorrere facilmente i secondi toccando la barra di avanzamento con il dito. Oltre che per accelerare la fruizione del video, saltando le parti che non si vogliono vedere, la funzionalità è utile anche per tornare indietro nel caso si desiderasse riguardare qualcosa: ad oggi, infatti, l’unico modo per farlo sarebbe quello di far ripartire il video dall’inizio. Trattandosi di un test, è ancora presto per dire quando la novità sarà rilasciata ufficialmente: di certo, però, sembra che dopo tanto tempo Instagram stia per accogliere una delle richieste più popolari tra gli utenti. 

Tecnologia: I più letti