Facebook, Adam Mosseri è il nuovo CEO di Instagram

Tecnologia
Instagram (Getty Images)
GettyImages-Instagram

“Mosseri abbraccerà i valori di Instagram e il social network continuerà a prosperare”, spiegano Systrom e Krieger, i due co-fondatori, in un post sul blog del social network
 

Adam Mosseri è il nuovo amministratore delegato di Instagram. La sua nomina è arrivata a seguito delle dimissioni di Kevin Systrom e Mike Krieger, i due co-fondatori del social network, avvenute il 24 settembre.
Mosseri fa parte del team di Facebook da 10 anni e dallo scorso maggio era in carica come vicepresidente della divisione che si occupa dello sviluppo di Instagram. Prima di quest’ultima funzione era il responsabile degli algoritmi che gestiscono la sezione Notizie di Facebook.

Annuncio sul blog del social network

I due co-fondatori hanno annunciato la nomina di Mosseri come CEO di Instagram in un post sul blog aziendale, nel quale si dichiarano entusiasti del loro successore: ”Mosseri è un leader con un forte background e una profonda comprensione dell'importanza della comunità. Questi sono i valori e i principi che sono stati essenziali per Instagram dal giorno in cui è nato. Adam li porterà avanti con entusiasmo”.
Mosseri, inoltre, si dichiara felice dell’incarico ricevuto: "Instagram si fonda sui principi chiave di semplicità, comunità e gentilezza. Questi valori sono riflessi nel team di Instagram e nei suoi prodotti”.

Le aspettativa degli sviluppatori di Instagram

Kevin Systrom e Mike Krieger, oltre a una serie di apprezzamenti nei confronti del loro successore, riportano nel post anche le loro aspettative future: "Per noi, la cosa più importante è mantenere la nostra community al centro di tutto ciò che fa Instagram. Crediamo che Adam si adatterà a questi valori e che il social network continuerà a prosperare”. Nell’annuncio non vi è alcun riferimento al CEO di Facebook, Mark Zuckerberg. Stando ad alcune indiscrezioni, quest’ultimo sarebbe una delle principali cause delle improvvise dimissioni di Kevin Systrom e Mike Krieger. Gli sviluppatori del social network avrebbero deciso di abbandonare Instagram a seguito delle continue ingerenze da parte di Zuckerberg. Tuttavia per ora non vi sono conferme a riguardo.

Tecnologia: I più letti