“Con il Wi-Fi 7 siamo pronti a rivoluzionare internet”

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Abbiamo incontrato in redazione il co-fondatore e attuale presidente e amministratore delegato di NETGEAR, una delle più importanti aziende al mondo di connettività. Come sta cambiando il mercato, come sarà la rete del futuro, quali saranno i prossimi trend?

Come sta cambiando il mondo delle connessioni a internet e quali saranno i prossimi trend del settore? Lo abbiamo chiesto a Patrick C.S. Lo, co-fondatore ed attuale presidente e amministratore delegato di NETGEAR, una delle più importanti aziende al mondo specializzata in soluzioni di connettività, con un migliaio di dipendenti in tutto il mondo e 932 milioni di dollari di fatturato (dati 2022). Di origini cinesi con studi a Hong Kong in ingegneria elettrica e un’esperienza lavorativa in HP, Lo ha fondato NETGEAR nel 1996 a San Jose in California insieme a Mark G. Merrill con la visione di fornire dispositivi che consentano a chiunque nel mondo di connettersi ad internet ad alta velocità per informarsi, comunicare, effettuare transazioni commerciali, per l’istruzione e l'intrattenimento. Nominato da EY imprenditore tecnologico nazionale dell’anno nel 2006, Lo è venuto a trovarci in redazione a Milano per un’interessante chiacchierata.

Com’è cambiato il mercato, adesso che in ogni casa ci sono sempre più prodotti connessi?

“Il mercato è cambiato moltissimo e si è diviso in più segmenti. C’è chi usa la rete per navigare, mandare e-mail e visualizzare siti web e poi ci sono persone che lo usano per il lavoro, la ricerca, l'intrattenimento, le transazioni finanziarie. Proprio per questi clienti le aspettative sono molto alte, e noi li vogliamo aiutare ad ottenere quello che vogliono: una perfetta copertura, la velocità massima, la latenza più bassa e le connessioni più sicure. Noi siamo concentrati proprio su questo segmento”.

È il momento del Wi-Fi 7, per molti la rete del futuro. Quando arriveranno i primi dispositivi? 

“Il Wi-Fi 7 rappresenta un significativo passo in avanti rispetto al 6 in termini di latenza, di dispositivi a cui ci si può connettere e naturalmente di velocità. Crediamo che offrirà un vantaggio significativo per i giocatori, le aziende e le case moderne dove abbiamo decine o addirittura centinaia di dispositivi connessi. Prevediamo di iniziare a consegnare i primi prodotti compatibili con il nuovo standard in queste settimane; questi stessi prodotti arriveranno in Europa entro settembre-ottobre”.

"Il Wi-Fi 7 rappresenta un significativo passo in avanti nel mondo della connettività"
"Il Wi-Fi 7 rappresenta un significativo passo in avanti nel mondo della connettività"

Negli ultimi anni NETGEAR si sta concentrando molto sui servizi oltre che sui prodotti. Che cosa significa?

“Abbiamo avviato NETGEAR semplicemente con una visione: fornire la migliore connessione a internet, prima con l’internet cablato e oggi con il wireless. E oggi cerchiamo di spingere il limite sempre più lontano. Adesso oltre che sul Wi-Fi siamo focalizzati sul mondo 5G e siamo molto contenti di poter migliorare l’esperienza web delle persone aiutandoli a fare quello che devono fare. Le persone non vogliono solo una rete più veloce o la migliore copertura, ma anche una rete sicura. Se ad esempio bisogna fare una transazione da migliaia di euro o si vuole intraprendere una discussione riservata con dei colleghi durante una videoconferenza tutti vogliono il livello massimo di sicurezza. Proprio per loro noi forniamo questi servizi, a cui è possibile iscriversi, in grado di proteggere la privacy e la sicurezza di transazioni o conversazioni. Adesso abbiamo anche un altro servizio creato appositamente per i giocatori, che fornisce la latenza più bassa e migliora ogni aspetto della velocità della connessione e che offre il modo migliore per vincere una sfida. Anche il mondo dell’audio e del video si sta trasformando e si sta rivolgendo quasi interamente verso internet: noi stiamo guardando da tempo questa trasformazione anche in questo caso siamo pronti a dire la nostra”.

vedi anche

Le ultime notizie e le recensioni dei prodotti NETGEAR

Tecnologia: I più letti