Leonardo Da Vinci star digitale su Alipay

NOW

John Pedeferri

Le aziende italiane si rivolgono ai consumatori cinesi con un innovativo tour virtuale dell'arte e delle invenzioni di Leonardo da Vinci disponibile su Alipay

A Tu per tu con la Gioconda, oltre ogni limite di tempo e di spazio, faccia faccia con i capolavori di quello che è stato forse il più grande genio dell’umanità: Leonardo da Vinci. Oggi è possibile farlo grazie agli incredibili sviluppi della realtà virtuale e aumentata. Un terreno vergine in cui sono in molti a voler investire.

Way Experience, Alipay e Digital to Asia insieme per la cultura

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei di quest’anno, Digital to Asia, agenzia italiana di marketing digitale focalizzata sul mercato cinese, e Way Experience, società di produzione italiana che crea esperienze uniche e immersive con la realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) hanno lanciato un innovativo tour virtuale per poter apprezzare l'arte di Leonardo da Vinci su Alipay, la principale piattaforma open platform in Cina.

Un tour virtuale delle opere di Leonardo

Il tour, con una visione a 360 gradi resa possibile grazie a tecnologie 3D immersive, permette a tutti gli appassionati d’arte cinesi di vedere e conoscere le opere di Leonardo da Vinci esposte in diversi musei del mondo, visitando un unico museo virtuale. I designer e i grafici italiani si sono ispirati all'architettura rinascimentale europea per l’estetica e l'atmosfera del museo virtuale. La visita comprende anche una guida in lingua cinese sulla vita di Leonardo da Vinci e sui suoi dipinti più iconici, come la Gioconda e l'Ultima Cena, nonché sulle sue invenzioni, come la macchina volante, raccolte nel Codice Atlantico.

 

"Le tecnologie emergenti ci danno l'opportunità di creare luoghi virtuali e di viaggiare al loro interno per scoprire i più grandi capolavori dell'umanità. Siamo entusiasti di collaborare con la piattaforma Alipay per portare esperienze di visita innovative ai consumatori cinesi", ha dichiarato Marco Pizzoni, cofondatore e Ceo di Way Experience, "Insieme a Digital to Asia, abbiamo creato per gli utenti cinesi amanti dell'arte un tour virtuale dei capolavori di Leonardo da Vinci esposti in un museo al design unico ispirato alla bellezza del rinascimento e ai luoghi più belli del patrimonio artistico italiano."

La cultura e il digitale, un matrimonio che funziona

I settori della cultura e del turismo stanno diventando sempre più digitali e le aziende provano sempre più soluzioni per offrire nuove esperienze ai clienti. Secondo un'indagine di Accenture, i dirigenti del settore viaggi vedono la tecnologia come sempre più importante per lo sviluppo del successo aziendale a lungo termine. Entro la fine del 2022, più di 2.000 musei hanno utilizzato la piattaforma Alipay per migliorare le loro operazioni digitali e connettersi con gli appassionati di arte, in particolare con le generazioni più giovani, abituate a interagire con i dispositivi mobili. Questi musei sfruttano gli strumenti e i servizi digitali offerti da Alipay, come i miniprogrammi, gli account lifestyle, live streaming e i Digital Collectibles basati su blockchain per migliorare il coinvolgimento dei visitatori. Secondo il rapporto dell'OCSE sulle tendenze e le politiche del turismo nel 2022, "le tecnologie digitali presentano ampie opportunità per facilitare il maggiore accesso ai consumatori, la produttività e la transizione verso un futuro più sostenibile e inclusivo, offrendo vantaggi alle micro e piccole imprese e alle comunità locali, oltre che ai visitatori".

E Leonardo avrebbe apprezzato

Un nuovo modo di volare, quello virtuale che rappresenta il nostro futuro, cosi come lo furono – anche se troppo in anticipo sui tempi – le macchine volanti di Leonardo da Vinci. E Leonardo, se fosse vivo oggi, sicuramente avrebbe apprezzato.

Tecnologia: I più letti