Kobo presenta il nuovo Elipsa 2E: oltre a leggere ci si può scrivere

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Il nuovo lettore di e-book permette di leggere libri, ascoltare audiolibri ma anche di scrivere, evidenziare e prendere appunti grazie alla penna inclusa nella confezione

Un lettore di e-book con una penna digitale per leggere, scrivere, prendere appunti. Stiamo parlando del nuovo Kobo Elipsa 2E, dispositivo creato con materiali ecosostenibili progettato, ci spiegano, tutto internamente in Kobo “come un nuovo strumento all’avanguardia per la lettura e la scrittura”. Lo abbiamo usato praticamente ogni giorno per circa due mesi, ecco com’è andata la nostra prova.

Le caratteristiche principali

Kobo Elipsa 2E è un dispositivo molto leggero (pesa poco meno di 400 grammi) costruito con l’85 per cento di plastica riciclata (compreso - raccontano da Kobo - il 10 per cento di plastica intercettata prima di arrivare negli oceani). Sul retro ha una trama che permette al prodotto di rimanere saldamente tra le mani quando leggiamo. Pezzo forte è ovviamente il display: si tratta di un touchscreen e-ink da 10,3 pollici antiriflesso monocromatico (capace di visualizzare scale di grigi) dotato della tecnologia ComfortLight PRO per ridurre la luce blu e l’affaticamento visivo. A livello di memoria troviamo 32 gigabyte di spazio di archiviazione e una batteria di lunga durata che ci ha permesso di leggere e prendere appunti per circa due settimane senza dover mai ricaricare. Presente anche il Bluetooth per collegare delle cuffie e ascoltare audiolibri. Tra le altre caratteristiche, alcuni giochini e passatempo (sudoku, solitario, anagrammi) e un browser in beta (ancora molto acerbo, a nostro avviso).

L’esperienza di lettura

Leggere libri su Elipsa 2E è un’esperienza ottima e i caratteri appaiono sullo schermo molto nitidi; davvero buona anche la modalità di aggiornamento dello schermo. Il display è retroilluminato e - attivando l’opzione Luce Naturale - l’illuminazione dello schermo viene regolata in base all’orario, riducendo la luce blu e aiutando quindi a rilassarsi e a dormire meglio (è possibile tra l’altro impostare su Elipsa l’orario in cui andiamo a letto solitamente). Nelle nostre prove possiamo confermare di aver letto diversi libri e Pdf senza sentire la fatica sugli occhi. Molto completo il menu opzioni, che permette di impostare la modalità scura, definire la dimensione del carattere, il tipo di carattere, l’interlinea e i margini. Così come è molto completo lo store dove è possibile trovare e acquistare libri e per ogni libro leggere la descrizione, la valutazione degli altri lettori, scaricare un’anteprima, leggere le recensioni e scoprire libri simili. Nella nostra prova abbiamo trovato a volte un po’ lenta la navigazione nello store, nulla - immaginiamo - che non si possa risolvere con un successivo aggiornamento software. Per proteggere il prodotto Kobo propone anche una SleepCover, realizzata al 97 per cento in plastica riciclata, disponibile in nero e dotata di un design magnetico che aggancia facilmente il dispositivo proteggendo anche la Stylus con un alloggio dedicato.

Su Kobo Elipsa 2E è anche possibile scrivere e prendere appunti, l’esperienza è ottima
Su Kobo Elipsa 2E è anche possibile scrivere e prendere appunti, l’esperienza è ottima

L’esperienza di scrittura

Kobo Elipsa 2E viene venduto insieme a una penna, la Kobo Stylus 2, che permette di creare e organizzare note e appunti e anche di esportarli attraverso alcuni servizi cloud. Attraverso la penna è possibile evidenziare il testo dei libri, prendere appunti sui Pdf e ovviamente scrivere su pagine vuote o, a scelta dell’utente, con righe, quadretti, liste to-do e così via. Molto buona la sensibilità di pressione, a volte grazie alla bassa latenza sembra di scrivere con una normale penna su un normale foglio di carta. Attraverso il comodo menu è possibile scegliere se simulare una penna a sfera, una stilografica, una calligrafica, un pennello o un evidenziatore e scegliere dimensione e tonalità. Molto utile anche la gomma digitale installata sul retro della penna che, appoggiata sull’Elipsa 2E, cancella quello che abbiamo scritto. La penna si aggancia magneticamente al lettore di e-book e si alimenta tramite USB-C. 

La nostra esperienza, disponibilità e prezzi

Abbiamo trovato Kobo Elipsa 2E un ottimo lettore di e-book (supporta praticamente tutti i formati più comuni: EPUB, EPUB3, PDF, FlePub e MOBI), molto comodo da leggere sia in casa sia, ad esempio, sui mezzi pubblici mentre si va al lavoro o in spiaggia. Utile anche la possibilità di prendere appunti su libri, PDF o fogli bianchi. Mentre è possibile importare attraverso il cloud libri o PDF personali o acquistati presso altri store, non è possibile invece ascoltare audiolibri acquistati in altri store ma solo quelli acquistati nello store di Kobo. A livello di prezzi Kobo Elipsa 2E comprensivo di penna è venduto al prezzo di 400 euro (un prezzo a nostro avviso corretto); la SleepCover è venduta invece a parte al prezzo di 70 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Esperienza di lettura
  • Scrittura con penna e funzionalità extra

CONTRO

  • Non è possibile ascoltare audiolibri o altri contenuti audio non acquistati tramite lo store di Kobo

vedi anche

Le notizie e le recensioni sui prodotti Kobo

Tecnologia: I più letti