In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Netatmo presenta il Controllo Intelligente di Climatizzazione

NOW

Daniele Semeraro

L’apparecchio permette di rendere smart un condizionatore o una pompa di calore, in modo tale da poter comandare la climatizzazione attraverso smartphone o assistente vocale. La nostra prova

Condividi:

Comandare il climatizzatore in casa o in ufficio dallo smartphone, accenderlo prima di arrivare per trovare l’ambiente fresco o con la voce invece di cercare il telecomando. Ci sono diverse soluzioni, la francese Netatmo - specializzata in dispositivi smart - ha presentato la propria: il Controllo Intelligente di Climatizzazione.

Come si installa

Il Controllo Intelligente di Climatizzazione è composto da un’elegante “scatoletta” di colore nero e bianco da collegare alla rete elettrica che va posta nello stesso ambiente dove è installato lo split del condizionatore. Questa scatoletta andrà a sostituire (o ad affiancare) il tradizionale telecomando, inviando allo split tramite infrarossi le istruzioni che noi forniremo tramite lo schermo dello smartphone o tramite un assistente vocale (compatibili gli ecosistemi Alexa, Google Home, Apple HomeKit). Prima di acquistare il prodotto è bene verificare sul sito di Netatmo che il proprio condizionatore (o pompa di calore) soddisfi alcuni requisiti come l'avere un telecomando a infrarossi dotato di uno schermo in cui vengono mostrate le impostazioni. Dopodiché è necessario porre l’apparecchio lontano dall’esposizione della luce esterna o da un termosifone, ad almeno 50 centimetri dal pavimento senza che vi siano ostacoli “visivi” con il condizionatore. Luogo di installazione ideale, a nostro avviso, il ripiano di un mobile, uno scaffale, un tavolo (è possibile però anche fissarlo a parete). Una volta installata l’app “Control” di Netatmo ci verrà richiesto di spingere alcuni tasti del telecomando del condizionatore, in modo tale che il sistema riconoscerà il modello.

Il funzionamento e le caratteristiche

L’app è davvero molto semplice da utilizzare. È possibile accendere o spegnere, alzare o abbassare la temperatura, regolare la ventola e il movimento delle alette. Tra le funzioni più “intelligenti”, la possibilità di impostare il comportamento del condizionatore e le accensioni su base giornaliera, specificare un set di temperature da raggiungere in ogni fascia oraria, effettuare programmazioni (utile se vogliamo trovare la casa fresca al ritorno dal lavoro o se vogliamo addormentarci con l’aria condizionata accesa). Per ottimizzare il consumo di energia il dispositivo dispone anche di una funzione di localizzazione chiamata Eco-Assist che spegne la climatizzazione quando l’utente esce di casa e la riaccende al suo ritorno. Presente, infine, la possibilità di dare ad altre persone l’accesso alla app per gestire il sistema da smartphone diversi.

Impressioni, disponibilità, prezzo

Il dispositivo è certamente molto utile per rendere smart il climatizzatore, per poterlo accendere e spegnere quando si è fuori casa o con assistente vocale da qualunque punto della casa se non si vuole cercare il telecomando. L’installazione è semplice, nelle nostre prove con un condizionatore di dieci anni fa si è comportato egregiamente. Ogni unità costa 119,99 euro e può controllare un solo condizionatore.

Pro e Contro 

PRO

  • Rende smart condizionatori e pompe di calore
  • Semplice da installare e da utilizzare

CONTRO

  • Ogni dispositivo controlla un solo condizionatore